Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Hai fatto un esempio proprio sballato, proprio Mediaset ha investito pesantemente sul web, fra l'altro rimettendoci parecchi soldi (  ).
Il punto non è solo diversificare, o dove investire, ma principalmente a quali condizioni. Se mi dicessero ad esempio (cifre a caso), per 250mila euro vuoi acquistare HUpgrade? correrei come un forsennato per procurarmi il denaro che occorre. Certo che ritornerei della cifra in pochi anni.
Se mi chiedessero di acquistarlo per 1 milione di euro, mi metterei a ridere.
Nel caso specifico, il ritorno da parte della sola pubblicità non è un buon investimento, hanno speso 1,8 miliardi di dollari!
Non so, ultimamente mi sembra di rivivere quel clima di pazzia prima che esplodesse la bolla della GNU-economy 
|
Le valutazioni delle società si fanno, in questi casi, prendendo alcuni riferimenti oggettivi. Nel caso di acquisti di società editoriali in genere il riferimento, quando non sono quotate ovviamente, è l'EBITDA al quale si applica un moltiplicatore adatto.
Ai tempi della bolla, se la memoria non m'inganna, il moltiplicatore più alto al quale sono state acquistate società di new economy è stato di 120. Recentemente Dada ha acquistato il 33% di blogo.it con un moltiplicatore sull'EBITDA di poco superiore a 40.
Tempo qualche settimana e potrai scaricare, pagando qualche euro, il bilancio 2007 di Hardware Upgrade e vederne l'EBITDA; applica un moltiplicatore che reputi di mercato e fai la tua offerta