View Single Post
Old 16-05-2008, 11:21   #7304
valsa1
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
hai impostato manualmente qualche voltaggio ?

x quanto riguarda le ram, se lasci la voce FSB STRAP TO NORTHBRIDGE su AUTO, la scheda madre sceglie uno STRAP in base all fsb che metti...e cambiando lo STRAP cambiano i divisori delle ram (il 5:6 ke diventa 1:1)....

ti faccio un esempio:

a fsb 350 hai detto ke hai un 5:6, quindi la frequenza delle ram sarà:

5:6 = 350 : X --> X = 350*6/5= 420 --> siccme sono DDR2 = 840Mhz

quando poi vai a 360, (visto che non hai impostato lo STRAP manualmente), la scheda madre cambia lo STRAP, di conseguenza le RAM ti vanno in 1:1

1:1 = 360 : X --> X = 360*1/1=360 --> siccme sono DDR2 = 720 Mhz

cmq, tornando al test di orthos che fallisce, ti torno a parlare dei voltaggi, potrebbe essere che arriva troppo poco voltaggio al processore...

cmq consiglio, guarda la tabella che c'è in prima pagina per capire come funzionano gli strap del northbridge...cosi puoi provare magari a impostarlo manualmente e tenere le ram alla stessa frequenza di prima, ed escluderle per quanto riguarda il fallimento del test...
Grazie x la spiegazione , ma adesso ne capisco ancor di meno :
1 - quando FSB=360 e le RAM sono 1:1 sono a frequenze minori sulle RAM ( 720 contro 840) quindi non mi aspettavpo errori
2 - Da quello che ho visto sui vari thread l'E8400 richiede aumenti di voltaggi a freq. elevate ( non certo 240Mhz)

E' proprio strano che il PC diventa instabile proprio quando si passa da 5/6 a 1/1
Mahhh ! Qualcuno mi sa' dare una spiegazione .. ?
valsa1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso