16-05-2008, 09:40
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
Originariamente inviato da McGraw
Se vogliamo continuare a soffermarci sulla banda passante, AMD parte gia svantaggiata perché: la frequenza della memoria applicata alle GDDR5 puo spaziare dai 3400 MHz ai 3850 MHz nella ipotesi piu ottimistica (ampiamente affermato da qualsiasi news apparsa in rete, che oltretutto la maggior parte delle volte sparano i valori al rialzo! come sappiamo!) quindi nel caso della HD 4870 si avrà una banda passante di 123,2 GB! Nel caso della GTX 280 sappiamo quasi per certo che la frequenza della memoria GDDR3 sarà di 2300 o poco piu, quindi in questo caso la banda passsante sarà di 147,2 GB! Perché le due bande passanti siano uguali AMD deve adottare memorie che lavorano a 4600 MHz e pensate che sia possibile!? Si é vero che alcuni produttori hanno annunciato GDDR5 a 4500 MHz ma secondo voi verranno implementare subito senza passare dalle GDDR5 a 3400 MHZ o le GDDR5 a 3800 MHz! Come visto in questi ultimi tempi AMD punterà sull'economia e cercarà di piazzare schede video prestazionalmente inferiori a prezzi convenienti quindi scordiamoci come nel caso delle gia HD 3870 e HD 3850 la sfida tecnologica con Nvidia! secondo me il fatto di rimanere con bus a 256 bit la dice lunga sulla posizione di AMD nel mercato delle schede video, poi mi sbaglierò ma da quanto si vede, prezzi, dati tecnici, soluzioni tipo la HD 4870 X2 gia decisa a priori! ho paura che si ripeta quanto gia visto con le ultime gpu, tanté che la 9600GT é prestazionalmente superiore di una HD 3870... e ho detto tutto! continuando a spacciare la HD 3870 per fascia alta! 
|
giusto. e chissa quanto costa la ram gddr5 a 4500.
|