View Single Post
Old 14-05-2008, 14:29   #19
Doktor83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 406
io siccome non ho i paraocchi né sono pagato da rockstar per esprimere un giudizio, voglio dire la mia, cercando di essere quanto più imparziale sia possibile:

1) INNOVAZIONI NEL GAMEPLAY: il gioco è una perfetta fotocopia (salvo i tagli che dirò tra poco) di gta san andreas
2) GRAFICA: chiaramente non ci si può aspettare la grafica di gears of war in un gioco simile. ma era quantomeno lecito aspettarsi, con l'avvento della next gen, un sensibile miglioramento grafico, che invece è solo appena percettibile.
3) SONORO: Ben realizzato come sempre, colonna sonora in primis.
4) DURATA: ho impiegato 30 ore per finire la storia principale, molto vicini ai tempi impiegati per completare mass effect. non poco, ma neppure i tempi infiniti che i recensori vogliono far credere. tanto per fare un esempio, siamo lontani anni luce dalla durata di titoli come oblivion.
5) TRAMA: la trama è sempre la solita, le missioni sono sempre le solite, le frasi sono sempre le stesse
6) DIFFICOLTA': qui arrivano le note dolenti. non so se ve ne siete accorti, ma rispetto ai precedenti gta, qui la difficoltà di gioco è scesa drasticamente: non ci sono più missioni a tempo (nella trama principale), e generalmente si superano senza troppe difficoltà, comprese le due missioni finali. raramente capita di dover ripetere una missione, e comunque per non più di una volta.
7) TAGLI RISPETTO ALLE VERSIONI PRECEDENTI: in questa edizione manca anzitutto la possibilità di acquistare immobili, che vengono semplicemente assegnati (pochi) nel prosieguo della storia principale. secondo: il personaggio non si evolve, non è possibile allenarlo o addestrarlo come nel precedente. terzo: mancano quei bei garage che c'erano nelle case di san adreas e vice city: ora si ha a disposizione un piccolo posteggio fuori dalle case di proprietà dove si possono mettere max 2 veicoli.

in definitiva, per me il voto giusto è 7. tanto per fare un paragone, mass effect merita 8 per l'originalità, la profondità e la complessità della trama (cose che in gta iv semplicemente non esistono).

e chi ama davvero i videogiochi (intendo i videogiochi con un minimo di profondità trama e di gioco, non quelli che chiedono di gesticolare davanti ad un tv completando minigiochi dell'asilo) non può non restare deluso dall'andazzo generale di questo ultimo anno, dove, salvo rare eccezioni (bioshock in primis, e poi cod4), c'è stato un generale abbassamento del livello qualitativo e un livellamento su un mercato che, francamente, a 24 anni non trovo più meritevole di essere giocato.

faccio un altro esempio: avete giocato al nuovo rsv2?quello è un esempio di come si sia passati, da una serie che faceva del realismo e della complessità la propria bandiera, ad uno dei tanti sparatutto (oltretutto persino indietro con la grafica rispetto ai giochi odierni).

e in questa situazione generale è chiaro che giochi come halo 3 e gta4 sembrano capolavori indiscussi. altrettanto chiaro è che, se supportati da campagne pubblicitarie di quelle dimensioni, non possono non vendere milioni di copie.

spero di non scatenare inutili e noiose campagne di odio: volevo semplicemente dire come la penso, stanco di vedere i 10 dati nelle recensioni come se niente fosse. 10, nei giochi come nella vita, andrebbe dato con estrema oculatezza. e, mi dispiace dirlo, ma gta4 non lo merita.
Doktor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1