Discussione: Virtualizzazione
View Single Post
Old 14-05-2008, 07:06   #1
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Virtualizzazione

L'uscita di virtualbox ha riacceso in me la voglia di sperimentare sistemi di virutalizzazione.

Sono rimasto abbastanza deluso sinceramente da questa virtualbox. Iso che non si installano, problemi nel riconoscere le estensioni del mio processore (phenom), le porte usb che fanno 1 pò quel che vogliono. Insomma mi ci sono sbattuto un poco e poi ho rinunciato.

allora ho provato a vedere come funzionava kvm visto anche il supporto ufficiale di ubuntu ma la scarsa documentazione in giro e l'impressione che sia un progetto poco maturo mi hanno fatto desistere.

Ubuntu poi non ha mai gradito molto XEN e tutte le volte che ho provato a farci qualcosa sono stati + casini che altro. Inoltre il pacchetto ubuntu-xen-dextop ha ancora la dipendenza di xenman quando in realtà il tutto ora è basato su virt-manager.

Alla fine ho deciso di ritentare con il padre dei sistemi di virtualizzazione. O meglio: già uso regolarmente vmware, anche in ambienti di produzione e sia sotto windows che linux ma avevo voglia di giocare con qualcosa di nuovo e ho riprovato la beta 2. Tempo fa non ci avevo concluso nulla xchè non avevo capito quale fosse l'utente e la password da inserire all'avvio. ho poi scoperto che su ubuntu bisognava attivare l'utente root x poter usare vmware. fatto questo tutto è andato a meraviglia.

Il sistema anche se è ancora una beta gira alla grande, complice anche l'hardware discretamente potente e i 4gb di ram! attualmente ho su 4 macchine virtuali attive da qualche gg 24H e non ho avuto nessun problema di stabilità.

Sono decisamente soddisfatto, anche della nuova interfaccia tutta web!
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso