io ti avevo avvertito. peggio per te... non sai quanto mi stia trattenendo. perdo la pazienza come nessun altro, eppure l'educazione mi impone di rispettarti... ma lo meriti ? non mi basteranno 3 lezioni di thai per scaricare la tensione che mi stai facendo accumulare... (chiamami pure "buffone", ma almeno sono sincero...)
ad ogni modo ecco le risposte:
-io (e la maggior parte delle persone fortunatamente) non ho certo difficoltà a fare una sottrazione, quindi se voglio sapere quanta differenza di tempo c'è tra un file ed un altro su xp mi basta guardare le 2 schede proprietà (e magari non mi sono spiegato bene, ma per me la scheda proprietà è quella visualizzata cliccando proprietà sul menù contestuale di un file/cartella). non mi serve certo che zio bill mi dica che entrambi i file sono stati modificati "1 ora fa"... a me cambia quel minuto di differenza... poi certo, se uno ci gioca solo col pc se ne frega altamente...
-come spiegato sopra, quella non è la scheda proprietà (almeno non per me)
-tanto per accontentarti ti rispondo: io uso i pc dal 286 in poi (avevo 7 anni), iniziando dal dos e arrivando oggi a vista passando per 3.11,95,95plus,98,98se,me,2000,xp->sp2,vista (ho anche i [ormai non più] rari win 1.01 e 1.03 giusto per vantarmi un po' :P). tu, che hai pure 2 anni meno di me, puoi dire lo stesso ? qualunque sia la risposta, ne dubito

poi emule lo uso da diversi anni (solo la versione adunanza che ti consiglierei di provare prima di continuare con la tua testardaggine). mentre bittorrent (ed è inutile pormi quella domanda senza specificare il client) l'ho solo provato poco dopo la nascita e non faceva al caso mio.
ps: sono anche laureando in ingegneria informatica, seppure fuori corso. casomani volessi attaccare la mia cultura informatica... (scusa ma dopo un po' la modestia dovrà pure farsi da parte no ?)