View Single Post
Old 10-05-2008, 01:39   #348
nicola2048
Junior Member

L'Avatar di nicola2048

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti. Ho letto quasi tutti i post precedenti ma non sono riuscito a trovare nessuno che ha fatto qualche prova di overclock spinto sull'FSB della P5N-D.

Sto per assemblarmi da zero (per la pirma volta) un nuovo PC e visto che le 8800GT le trovi anche con €160, sono intenzionato a fare un SLI a cui abbinare un Q9300 che va a 2,5 GHz (moltiplicatore di soli 7,5x).
Siccome vorrei giocarci e 2,5 GHz (anche se QuadCore) oggi non sono il top per i giochi, vorrei tirare un pò l'FSB ma leggo che molti di voi hanno riscontrato che questa scheda scalda parecchio (ai nord e sud bridge si aggiunge l'N200).

Qualcuno mi sa dire se almeno i 400 di FSB sono fattibili? Così raggiungerei almeno i 3 GHz col Q9300. L'alternativa è il Q6600, presente nella maggioranza delle configurazioni che vedo tra di voi e lì non avrei problemi di FSB perché il limite diventa il processore.
Ma col nuovo 45 nm risparmierei un bel po di corrente (30/35 W in meno) e potenzialmente, se la scheda madre mi reggesse i 450FSB, sarei a quasi 3,4 GHz che non sarebbero un problema per il Q9300..

Ho cercato in rete ma non ho trovato dati sul massimo FSB raggiungibile: che questa Asus sia al di sotto della sua nomea?
Spero di no.... Anche perché, per quanto €110 non sono poi così pochi per una scheda madre, mi sembra comunque un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Attendo speranzoso qualche vostra prova o notizia in merito.
nicola2048 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso