Quote:
Originariamente inviato da Whites07
La lunghezza (teorica) per un cavo in una rete ethernet è 100 metri e anche in pratica non cambia molto a meno di grosse interferenze EM, oppure di cavi scadenti o mal posati e sottolineo posati!
Ti basta uno switch circa in mezzo alla tratta da 130 metri, ovviamente è meglio stare
Controlla che lo switch che hai funzioni, attaccaci un PC con un cavo che hai testato e funziona e vedi se sale il link
Quando colleghi 2 switch controlla che le porte di almeno 1 dei 2 siano MDI/MDIX (cioé che riescono ad fare autocrossing) se non è così devi usare un cavo cross!!!
|
Ottimo reply
Interferenze non dovrebbero essercene, il cavo è stato posato nei tubi del doppino telefonico e passa per una decina di pozzetti.
Tutte e tre le tipologie di switch che ho provato sono MDI/MDIX, se vuoi ti passo marca e modelli.
Ne ho provati 1 a 16 porte e 3 a 5, con sempre lo stesso risultato (oltre che 3 router: 1 dlink 604 un 3com e uno cisco).
Il cavo è nuovissimo: cat6 esternamente blu con una croce di plastica all'interno per dividere le coppie oltre che schermatura interna con pellicola metallica, etc etc..
Ho provato a mettere un router nella casa 2, ed al primo troncone di linea, dopo 40 metri il segnale arriva davvero troppo basso: Al pc continua a cadere la connessione, se attacco lo switch e allo switch il pc la scheda di rete non ha pacchetti in ingresso; Inoltre la spia sullo switch lampeggia (100M) invece di rimanere fissa o spenta (per un modello se la connessione va a 10M/bit).
Ma questi switch da "pochi" euro sono attivi?
A mio giudizio no, ma chiedo a chi ne sa più di me.
ciao a tutti e grazie