Ciao a tutti.
1. Qualcuno sa se effettivamente il numero massimo di partizioni su un Disco SATA è 4?
Story:
avevo 4 partizioni visibili da vista e da Xp (una per vista, una per Xp, una per i doc e una per i programmi) ed una da 2,5gb non visibile da Risorse del computer.
Il mio genio, mi ha suggerito di partizionare quegli ultimi 2,5gb per poter usufruire di quello spazio (tutto cio è avvenuto tramite il programmino che crea le partizioni durante l'installazione di win xp).
Risultato:
Appena chiedo all'installazione di Win xp di creare l'ultima partizione, tutte le altre vengono miseramente cancellate
Portando alla perdita di tutto quello che era installato sul pc (poco male sono un fan dei backup

)
conseguenze:
ho reinstallato Vista, creato una partizione che aspetta Win xp sp3, una per i programmi ed una per i docs, ed ho lasciato una 30ina di gb liberi (non partizionati per ubuntu).
2. L'utilità di partizionamento di Vista mi dice che se voglio ora creare l'ultima (la quinta) partizione devo convertire il disco in dinamico, cosa che non mi farebbe funzionare XP (vero?)
3. Per il partizionamento, che programma uso? ho letto articoli sul forum un io datati, quindi vorrei chiedre cosa è meglio: Acronis Partition Manager, GParted o...?
Grazie a tutti per la collaborazione :-)