Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi
ho finito episode one con ... non lo so... credo meno di 5 ore... è davvero cortino episode one...
è così corto anche il 2? c'è modo di tradurlo in italiano episode two?
Spoiler: |
correggimi se sbaglio ma la trama di episode one non aggiunge molto alla storia
l'unica cosa che dobbiamo fare e non far scoppiare il nucleo, ci riusciamo e scappiamo da city 17 vero? non c'è nient'altro da sapere o sbaglio? |
|
Sì, la media sono 6 ore circa. Episode Two è un po' più lungo, circa 8 ore di media. Ricordo comunque che gli Half Life vanno giocati a diffcoltà massima.
Ep1+Ep2+Ep3 dovrebbero garantire circa 15 ore di gioco, essendo tre parti di un unico gioco... solo che invece che uscire a 4 anni di distanza, ne esce uno nuovo all'anno (circa

)
Il punto principale di Episode One, comunque, è l'integrazione del giocatore con Alyx, vero e proprio attore virtuale come non se n'erano visti in precedenza, oltre che all'implementazione dell'HDR assente in HL2.
Spoiler: |
Non ci sono quindi succose novità alla trama, a difference di Ep2, in Episode One. Però ci sono alcune rivelazioni che sono interessanti:
La prima è che i Vortigaunt hanno poteri simili al G-Man, dato che riescono a freezare il tempo, salvare Alyx e addirittura strappare Gordon Freeman dalle sue grinfie. "Questo lo vedremo" dice proprio all'inizio del gioco, riferito ai Vortigaunt che gli stanno portando via Freeman. Una cosa che non avevo detto in precedenza è che i Vortigaunt tra loro possono comunicare telepaticamente, lo si capisce quando Alyx in HL2 dice a Gordon che la resistenza è a conoscenza di quello che succede a Nova Prospekt grazie ad alcuni Vortigaunt deporatiti lì che hanno informato altri Vortigaunt della resistenza.
La cosa più importante però è che per la prima volta, in Episode One, il G-Man non si vede mai durante il gioco e non controlla direttamente Gordon Freeman, che per una volta è veramente libero. Quindi possiamo pensare che il G-Man non aveva previsto gli eventi di Ep1 che sono fondamentali per Ep2, e che quindi dovrà "correggere" il tiro.
Gordon viene ritrovato da Dog e Alyx sotto le macerie, insieme si mettono in contatto con Vance e Kleiner e scoprono che l'unica loro ancora di salvezza è rallentare la distruzione del nucleo della cittadella.
Quindi tutta la prima parte del gioco è un viaggio nella cittadella, che serve più che altro a capire il funzionamento di certa tecnologia Combine e, soprattutto, a recuperare il messaggio che i Combine stanno cercando di inviare con ogni sforzo possibile, perno fondamentale per gli avvenimenti futuri. Inoltre c'è un primo contatto con un Advisor Combine e con i suoi pericolosi poteri telepatici. Si presume che queste larvone siano la razza che ha creato l'impero Combine e che ha soggiogato altre razze, creando ibridi bio-tecnologici (strider, gunships, ecc.. sono probabilmente esseri di pianeti conquistati ai quali sono state innestate parti artificiali) asserviti al loro volere, per eseguire i lavori pesanti e le guerre di conquista, che loro, data la struttura fisica, non possono fare.
Poi il resto del gioco descrive Alyx e Gordon che si fanno strada, prima nei livelli sotterranei infestati da antlions, headcrabs e zombies (con i nuovi "zombine"), poi a City 17 fino alla stazione dove, dopo aver aiutato alcuni ribelli a fuggire, riescono anche loro a salire su un treno, ma vengono investiti dall'onda d'urto dell'esplosione del nucleo della cittadella e la loro sorte è ancora sconosciuta, con la differenza che stavolta il G-Man non c'è...
|
Episode Two riparte da qui, è a mio avviso molto più bello e, sebbeno non duri molto, è uno dei migliori giochi del 2007. Purtroppo non esistono i dialoghi in italiano, ma solo i sottotitoli.