Quote:
Originariamente inviato da DriftKing
ecco ... grazie mille delle delucidazioni ... pero a questo punto mi viene un dubbio (anche se ho paura sia un po OT) ... xche allora la ps3 costa moolto di piu della xbox ... solo x il bluray? ... e xche molta gente pensa che la ps3 sia superiore in termini grafici? ... un'altra cosa ... se nn sbaglio la ps3 e uscita quasi un anno dopo l'xbox ... xche allora ha una vga piu vecchia?
|
La gente pensa che la PS3 abbia una grafica migliore semplicemente perché è uscita dopo. Sono ben pochi gli acquirenti di console che si informano più di tanto sulle specifiche tecniche di ciò che stanno per acquistare e alla fine possiamo pure dire che è giusto che sia così in quanto le console dovrebbero avere un target meno tecnico.
In realtà la PS3 è stata una console dalla nascita estremamente travagliata, per molti versi un fallimento da parte di Sony che da leader indiscusso è riuscito a farsi superare in termini di vendite di console di ultima generazione (escludendo quindi le varie PS2 e PSP) da Microsoft prima e da Nintendo (che ha superato proprio tutti) dopo. In effetti solo negli ultimi risultati di vendita sembra che la PS3 abbia raggiunto/superato la XBOX 360 in taluni mercati.
La PS3 è costosa perché utilizza prodotti come il Cell e il Blu-Ray che sono all'avanguardia e che, pertanto, hanno costi di produzione molto elevati. E' chiaro che avendo introdotto tali elementi di incertezza e costo elevato, Sony si è ben guardata dall'aggiungere a questi anche la GPU e, pertanto, in tal senso ha fatto una scelta conservatrice chiedendo ad NVIDIA un prodotto collaudato, discretamente potente e facile/economico da produrre.
Microsoft non ha avuto e non ha oggi stesso problemi in tal senso perché come supporti usa il DVD e come processore usa una soluzione triplo-core PowerPC molto collaudata. Al momento del suo rilascio la XBOX 360 era comunque costosa perché pagava l'aver azzardato una soluzione complessa come R500 (che è un chip grosso, a causa anche della memoria embedded), ma questo è stato l'unico elemento che poteva essere considerato problematico. Ad oggi XBOX 360 è stata anche aggiornata con un processore dal processo produttivo più raffinato ed entro pochi mesi arriverà la versione con R500 prodotto a 65 nm (contro i 90 nm della versione attuale).