Quote:
Originariamente inviato da fuocoz
Io mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua 2 anni fa.
Diplomato con 80/100 itis meccanico,lavoro come apprendista carpentiere con,diciamo,ottime probabilità di essere assunto poi o di lavorare come artigiano.
Ho deciso di tornare a studiare.
Il perchè?
semplice,non era quella la mia strada,e siccome possibilità di far carriera a certi livelli non c' è (fare il libero professionista nei lavori fisico-manuali significa vivere una vita sul filo del rasoio,basta un imprevisto per sputtanarti tutto),e siccome fare per 40 anni 10 ore al giorno un lavoro che non ti piace non è proprio il massimo,mi sono rimesso in gioco e sono tornato agli studi.
Quindi se ti ritrovi in questa situazione non ci pensare due volte,questo è l' ultima finestra temporale utile per tornare a studiare.
Vediamo ora le tue alternative:
settore informatico... non fa per te.
come molti ti sapranno dire su questo forum è un ambiente duro,forse remunerativo,ma se gia per te è un problema lavorare il sabato o fare i turni forse è meglio che lasci stare...
in linea di massima si tratta di lavori a progetto,seguiti da periodi vuoti dove devi aggiornarti sulle nuove tecnologie,poi nuovamente progetti a termine...
Poi la botta di culo può sempre capitarti eh ma grosso modo per fare i soldini è cosi.
La scelta del politecnico invece,se ritieni di avere la stoffa,potrebbe essere una bella alternativa.
Da ingegnere parli una lingua universale,ce ne sono sempre meno e comunque non avresti problemi a emigrare.
Naturalmente nel contesto informatico vale quanto detto sopra.
Ps: di dove sei?
|
Ciao, grazie della risposta..io sono di Torino.
Il mio problema è che la fabbrica non fa per me (i 3 turni, i sabati ecc..) quindi volevo provare il poli..a settembre faccio il test di ammissione e se lo faccio decentemente mi iscrivo (ing. energetica o meccanica , che nei primi 2 anni hanno gli stessi esami)..so già di aver qualche lacuna in matematica pur essendo uscito con un discreto 75/100 dall' itis, due anni fa!