Discussione: Nuovo PC - Gaming & OC
View Single Post
Old 03-05-2008, 15:43   #1
saint.sephiroth
Junior Member

L'Avatar di saint.sephiroth

Iscritto dal: May 2008
Nuovo PC - Gaming & OC

Ciao a tutti,
finalmente, avendo accumulato un po' di risparmi, mi sono deciso a cambiare il PC. Premetto che l'utilizzo sarà quasi esclusivamente per gaming e overclock (non esageratamente spinto) con magari qualche piccola "escursione" nella grafica e fotoritocco (per il quale però utilizzo già un altro PC). Il mio budget è sui 1600-1700 € e la configurazione a cui avevo pensato è questa:

CPU: Intel Q9450
Dissipatore CPU: Scythe Orochi
MB: Asus P5E3
RAM: 2 Gb / 4 Gb DDR3 1800 MHz OCZ Platinum series
PSU: Bequiet Dark Power PRO 650w
HD sistema: Seagate Barracuda 7200.10 250 Gb SATA-2 16MB RoHS / Western Digital Raptor 150Gb
HD dati: Seagate Barracuda ES 7200.11 500GB SATA-2 32MB RoHS
VGA: XfX GeForce 9800 GTX Black edition
Dissipatore VGA: Thermalright HR-03 / Artic Cooling Accelero Xtreme
Rheobus: Zalman MFC2
Masterizzatore: vedo se riesco a riciclarne uno
Case: Lian Li A10

Ora, ho un paio di dubbi amletici:
1 - Innanzitutto la mobo: è valida? Con Asus mi sono sempre trovato bene e un collega mi ha consigliato questo modello. Ho letto che ne esiste un modello deluxe: è molto più performante?

2 - RAM: 2 Gb sono sufficienti o è meglio "abbondare" ad arrivare a 4? Tenete presente che su questo PC utilizzerò esclusivamente Win XP.

3 - VGA: Il mio monitor è un 19 pollici ma posso utilizzare anche un televisore della samsung da 32 pollici. La 9800 vale i soldi che costa o è meglio restare sulla sua sorellina 8800? Se fra qualche anno avrò bisogno di un upgrade mi conviene pensare in anticipo ad uno SLI?

4 - HD sistema: Il raptor è così ultra-performante? Vorrei evitare il raid 0. Un sistema SCSI mi conviene?

Cosa ne pensate? Ci sono altri componenti da aggiungere, togliere o modificare?
Grazie in anticipo dell'aiuto e scusate la niubbaggine delle domande.
saint.sephiroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso