View Single Post
Old 03-05-2008, 00:11   #417
pabllllllo89
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 148
Vabbò disciamo che un pò di buona volontà avrebbe risposto alle tue domande...
Quindi adesso ti becchi ciò che ti dico...e poi sta a te vedere se è corretto...

1 A cosa servono i mAh?

Diciamo così x brevità i mA è una unità di misura, indica una corrente, la h sta per orari, quindi puoi vedere tale valore come indice di quanta corrente può fornire la pila per un'ora.
Un pò come litro indica la capacità di un contenitore quando posta sullo stesso.
Quindi 700 mAh indica che la pila in teoria se gli preleviamo una corrente del suddetto valore ci metterà un'ora per esaurirsi completamente.

Questo risponde a tutte le altre tue domande, ovvio che 2500 è + grande di 2100.
Ma la fregatura c'è..
La vita non è mai lineare e semplice.

Il valore è solo teorico e legato a molti fattori...
Il primo è "l'onestà" della casa che ti vende la pila, spesso e volentieri la pila è meno capiente di quanto indicato...
Poi c'è il fattore termico, l'autoscarica + o meno rapida intrinseca di queste pile, specie se usate parzialmente...
Il fatto che + una pila è capiente + spiccato è il fattore autoscarica...
Questo significa che si bella la pila da 2800mAh ma può essere che i 2800 mAh te li godi solo se le usi subito e con qualcosa che succhi molta corrente, senno rischi di non godere mai di quei famosi 2800.
E qui entrano le ibrite di cui leggi, a scapito di una capacità "inferiore" a quelli oramai raggiunti, promettono una durata maggiore sia se caricate e lasciate li sia durante l'uso.
Io non credo che siano veritieri i dati forniti dai costruttori (sono risibili anche quelli sulle comuni ni-mh) ma ho constatato che effettivamente durano e permettono l'uso anche si prodotti, ad esempio dai consumi parchi (ad esempio mouse, tastiere, ove prima le pile che usavo si scaricavano non certo per il consumo ma per autoscarica...)
Ma a riguardo leggiti gli ultimi post specie quelli di Carlor1t e tweester...

Riguardo al giorno prima per caricare....per lo + è vero, ma ti dico una mia esperienza, sicuramente con pile non eccelse, carico il pomeriggio prima 8 pile, la fotocamera ne usa 4 alla volta..
Bene il giorno dopo le pile sulla fotocamera sono durate meno del 50% del dovuto (avevo fatto un test giorni prima, usando il flash, cosa che all'aperto non ho fatto..).
E comunque anche senza test era evidente lo scarso rendimento visto che con delle comuni alkaline avrei ottenuto almeno il triplo della prestazione...
Quindi ok basta avere delle pile buone, perchè con altre (anche di marca) l'autoscarica può essere un lampo, magari di uno o due elementi...in questo caso basta ricordarsi, seccatura ulteriore, di usare un test per pile, se ne trovano anche di digitali a 5 euro, e rapidamente si vede subito quale pila è "difettosa" o se lo sono tutte.....
Proprio per non aver + rogne e perchè sono impaziente io uso caricatori ultraFAST 15, come puoi leggere post addietro, paradossalmente sono gli unici che non mi han deluso dopo una sfilza di vari (uniroos che mi ha cotto diverse pile, superpila e Lidl...di cui anche le fetide pile...)
pabllllllo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso