Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Sono d'accordo.
Sono d'accordo
Sono d'accordo solo in parte. Io ho appunto un Sempron da 2.1 GHz con 512 KB di cache L2. Premettendo che non ho "perso tempo" (perché di perdita di tempo si tratterebbe, data la fascia di PC di cui stiamo discutendo) a fare benchmark e misurare analiticamente le prestazioni dell'una e dell'altra soluzione, io mi riferisco alla reattività del sistema, ai tempi di esecuzione delle operazioni più comuni, ai tempi di preparazione e caricamento del sistema operativo e del software, etc. Da questo punto di vista una GLY2 e un sistema Sempron di simili fattezze sono spannometricamente sullo stesso livello. Non venirmi a dire che il Sempron è una superCPU, perché oltre al fatto che non lo è, stiamo alla fin fine parlando di piattaforme che, come detto e ribadito fino alla nausea, nella stragrande maggioranza devono sopportare carichi che persino CPU d'annata sono in grado di sopportare senza troppe incertezze. Se poi un Sempron chiude il superpi in meno tempo del Celeron della GLY2, credo che importi solo ad una piccola parte dei partecipanti a questo thread.
Proprio qui sta il nocciolo: anche ammettendo che il sistema Sempron è più performante (di quanto, poi, un 10-20%? E in quali circostanze?), uno quei 15-20 euro li spende solo se ha realmente bisogno di quelle prestazioni in più. Se poi invece deve solo muleggiare, fare dal NAS/server/quant'altro di simile, non ti pare che siano 15-20 euro buttati al vento?
Ovviamente tutto questo IMHO, l'ho detto sin dall'inizio che non scrivo certo delle verità assolute. Per cui persino postare tutto in maiuscolo e con una dimensione di carattere più grande mi pare un pò fuori luogo. Mica è una gara a chi ha ragione e chi torto, ho solo espresso il mio parere.
Cordialità 
|
Il carattere più grande non era per fare una gara, ma per sottolineare il fatto che come dici anche tu se uno cerca anche solo una delle cose elencate, allora per quei 15-20 euro che di sicuro non ti impoveriscono, conviene la soluzione AMD
comunque il bisogno delle prestazioni è soggettivo, voglio dire se uno fa solo P2P, navigazione in siti non pesanti, mail, qualche film DIVX, XVID va benissimo anche la GLY2
però se con qualche euro in più mi faccio un sistema che consuma 10 watt in meno, posso farci andare contenuti HD (forse overcloccando a 2.8-3 ghz magari anche FullHD) oppure se visito qualche sito pesante (un esempio su tutti: Myspace) allora non c'è paragone
poi ci sarebbero altri discorsi da fare, tipo: probabilmente tra qualche anno anche il Sempron comincerà a faticare, anche i semplici siti infatti con il passare degli anni sono sempre più powerhungry
ben venga quindi la possibilità di montare un dual core
poi ok, uno può disabilitare immagini, contenuti multimediali, flash, ecc. e allora navighi anche con processori "antichi" però insomma non è il massimo no?
sul discorso del consumo poi 10 watt in meno per un mulo acceso 24/7/365 fanno esattamente 15 euro all'anno (costo attuale di 0.18 c/Kwh) quindi nel giro di un anno o poco più ti sei ripagato anche l'esborso maggiore