La prima parte del tuo discorso è giusta e la condivido, un pò meno l'ultima.
NVidia certifica il funzionamento della GPU fino a 110°, tuttavia l'accortezza di usare RivaTuner e tenere la ventola a regimi un pò più alti di quelli di fabbrica, fa sì che si riesca a mantenerla fresca. Considera che in idle ho 45° e in full load sto in media sui 63°, solo Crysis mi fa arrivare la GPU ad oltre 70°.
E' vero che dei 70° delle gpu non se ne preoccupa nessuno, mentre dei 70° di un processore si preoccupano tutti, ma ciò è dovuto al fatto che i 70° della gpu rappresentano un valore medio "mondiale", cioè è del tutto normalissimo, in quanto tutti gli utenti che hanno quel tipo di vga hanno quelle temperature.
95° da te sparati mi sembrano cmq una esagerazione anche se ho afferrato a pieno il tuo concetto.
Ora quella che è la "normalità" delle schede video a livello di temperature, non può essere applicato pedissequamente alla CPU, sono 2 cose totalmente diverse. Io per esempio mi sono fermato a 3.6 GHz (400*9) con 1.40v reali (1.404 per l'esattezza) e tra idle e full load passo da 43° a 58° nei giochi fino ad arrivare a 70° dopo appena 10 minuti di Prime 95 (tant'è che non lo uso, tanto ho scoperto da solo di essere pienamente stabile).
Sicuramente un prime non lo farei perchè per me 70° ad aria su una cpu (indipendentemente dalla frequenza) sono troppi e non rappresentano lo "standard" come per le schede video, ecco perchè dico che le 2 cose vanno scisse.
Cmq non casca il mondo come tu dici, ma occorre rimanere nella "norma".
La norma prevede che 70° per una vga come quelle attuali, siano del tutto normali (su una soglia max di 110° stai sul 60% circa), mentre 70° su una cpu sono decisamente "anormali" visto che il limite è sui 90° (lasciamo perdere coretemp che rileva una temp. max di 100°), quindi su una cpu staresti all'80% del limite fisico, c'è una bella differenza.
Io rimango della mia e spero che almeno vorrai darmi atto del fatto che non scrivo fesserie, come forse qualcuno è portato a pensare.
