View Single Post
Old 29-04-2008, 19:28   #614
Mafio
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Messaggi: 12723
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Anticipando che non ce l'ho con nessuno e si discute per imparare, condividere e divertirsi.

Sono io il primo a essere d'accordo di usare la tensione più bassa possibile ed il migliore sistema di dissipazione termica!

Non approvo invece tutta questa smania di avere dei target di temperatura come valori assoluti da rispettare.

Mi spiego meglio: nella comunità mondiale degli overclocker sembra alcune volte di essere in una setta in cui la temperatura dei singoli componenti diventa un dogma da rispettare, pena la distruzione del componente stesso e la scomunica!

Se Intel, AMD o Nvidia mi dicono che il loro componente può lavorare al massimo a X°, io tento di tenere la temperatura più bassa possibile ma non mi danno l'anima se in alcuni momenti arriva ad un 20-30% minore di quel valore limite.

Non è che sei più "fico" se hai la cpu sotto sforzo a 40° rispetto a 60°!
Quello che conta è la stabilità e le performance che si riescono ad ottenere dal proprio sistema.

Tra l'altro, le nuove metodiche costruttive permettono di portare il silicio a temperature molto più alte che in passato e il raffreddarlo di qualche decina di gradi, senza alzare la tensione, di per sè stesso non implica poter raggiungere frequenze maggiori.

Tant'è che i nuovi processori a 45 nm si riescono a spingere anche al 40-50% di overclock ad aria e temperature sui 75°, cosa impensabile coi processori da 90 nm e superiori, fatti con le vecchie tecnologie.
Gli stessi processori a 45 nm, se raffreddati meglio e portati a 55°, guadagnano solo qualche decina di MHz.


Molti poi stanno a vedere il decimo di grado su cpu e chipset e si sparano la gpu a 95° per ore di fila, senza preoccuparsi minimamente (e fanno bene).

Il silicio della gpu è lo stesso se non peggiore di quello di cpu e chipset. Lì 95° non se li fila nessuno, qui (cpu e chipset) se si superano i 50° sembra che caschi il mondo.......

Mah........
sono d'accordo con te sul fatto di non essere paranoici per le temperature, però spero che anche tu convenga sul fatto che se un componente sta molto caldo dura poco..
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso