Vorrei aggiungere inoltre informazioni su un altro parametro che non mi sembra evidenziato in questo thread.
Si tratta del delayed acknowledgement timer.
Quando, in windows, in una connessione TCP lo stack TCP/IP riceve un pacchetto TCP/IP, l'ack non č effettuato immediatamente, ma con un ritardo settato appunto dal delayed acknowledgement timer, a meno che non viene ricevuto il pacchetto corrispondente al numero di sequenza successiva: in questo caso l'ack viene effettuato e il timer resettato.
Io ho sperimentato molto con l'ack timer e ho notato un visibile incremento delle prestazioni in download su singola connessione tcp disabilitando il timer.
Qui spiego come disabilitare il timer sotto wiindows 2000/xp (non ho vista e penso che questo setting non sia valido anche per vista, comunque chi ha vista č libero di fare da beta tester

)
Aprite regedit e andate in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\{xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx}
in cui {xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxxxx} č l'ID dell'interfaccia sulla quale volete modificare il timer.
Inserite quindi un nuovo valore Dword e chiamatelo TcpDelAckTicks.
Per disabilitare il timer settate TcpDelAckTicks su 0. Il valore di default č 2 (200 ms). Ricordate che per testare i cambiamenti ottenuti dovete disabilitare e riabilitare l'interfaccia di rete dopo aver modificato il registro di configurazione.
Edit: da notare che disabilitando il timer viene usata una maggiore banda in upload a paritā di velocitā di download.