Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Bè i consumi del Phenom Triple core sono molto deludenti.
In teoria con un core in meno dovrebbe consumare il 20% in meno a parità di frequenza se confrontato con un Quad core; invece non succede...
Mi sa che la Cache L3 rimasta invariata sia il vero problema del TDP alto del K10...
Sono preoccupato per i 45nm, anche se più piccoli l'aumento della cache L3 senza l'utilizzo della Z-RAm e della tecnologia "high-k metal gate" non fa ben sperare sul minor consumo...
|
Infatti mi correggo: siamo sul 15% in meno. Guardando l'ultimo grafico di "Tech Report" viene una tristezza...
Mi viene da pensare che, con i vari raffinamenti dei 65nm, siamo già vicini al livello dei primi 45nm... aspetto che aveva messo in evidenza bjt2. Come ho già scritto dall'altra parte, nei prossimi mesi mi aspetto solo il 9950 da 125W e magari il 9850 BE che scende a 95. I primissimi 45nm potrebbero essere leggermente meno esosi.
Per diminuire in maniera significativa il consumo e avere una diversa risposta (magari più lineare) nel range delle frequenze che di solito consideriamo, è necessaria una variazione sostanziale nella tecnologia dei materiali, non se ne esce. Altrimenti bisogna attendere un'eternità, a livello informatico...
Una domanda: con il BIOS DFI è possibile disabilitare la L3... significa che viene fisicamente spenta? Perché se così fosse, si potrebbe fare qualche prova, per simulare il possibile comportamento dei futuri X4 senza L3 (che mi pare sono previsti...). Efficienza energetica a def, con moderato OC e con OC molto spinto...