View Single Post
Old 23-04-2008, 21:19   #1
Acontizomenos
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Ottiche Olympus: è giunta la loro ora?

Ciao, volevo un consiglio sulle ottiche per la mia canon 30D nuova fiammante..

Posto che per il momento - cippa fotografica quale sono - mi trovo benissimo con il plasticoso seppur dignitoso 18-55 IS kit-kit, si dà il caso che io possegga queste tre meravigliose ottiche per reflex Olympus della serie OM:

Olympus Zuiko 50mm f/1.4
Olympus Zuiko 28mm f/3.5
Olympus Zuiko 135mm f/3.5

più un duplicatore di focale, filtri UV, Skylight, polarizzatore e quant'altro - tutti 49mm di diametro, che credo non si usino più.

Stavo seriamente pensando di comprare un adattatore per la canon. Le domande che mi sono balzate in mente sono:

- è assolutamente necessario lavorare in "stop-down" o ci sono degli adattatori che mi evitano questa massacrante pratica?

- è inevitabile che i sensori dell'autofocus si disattivino, rendendomi così semi-impossibile la messa a fuoco millimetrica che ci vuole a 1.4 di apertura? (la OM aveva le lenti di Fresnel, ma la 30D non ce l'ha ed è molto problematico) Ho sentito di adattatori che fanno "credere" alla macchina di avere montato un obiettivo EOS accendendo i sensori del focus - che si illuminerebbero raggiunto il punto ideale di messa a fuoco: servono a qualcosa?

- corro il rischio che si rovini la macchina in qualche modo? (che ne so, tiraggi troppo stretti e specchi che saltano, attacco dell'obiettivo che si scheggia, ottica troppo pesante che si stacca da sola, per fare qualche esempio)

e infine:

- non è che con i soldi risparmiati dall'acquisto di un adattatore potrei far meglio a comprarmi, più avanti nel tempo, il tanto osannato 50mm 1.8 canon - che non presenta alcuno dei problemi summenzionati?

Dovunque abbia letto qualcosa sull'argomento ho sentito sconsigliare gli adattatori, specie per il rischio e la scomodità che comportano. Ma la tentazione di salvare queste belle ottiche dall'oblio mi fa sperare in qualche parere contrario..

Grazie dell'eventuale attenzione, e mi scuso se come al solito faccio domande invece che aggiungere qualcosa di costruttivo al discorso.
Acontizomenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso