Io ho usato un treo650 per 2 anni e mezzo circa.
Appena il Palm Centro è divenuto disponibile presso un negozio online l'ho subito preso (245 euro).
Un mio collega ha sia il tytnII che il Dual Touch entrambi con sistema operativo Windows Mobile 6.
Oggi abbiamo fatto un confronto sui vari casi di utilizzo.
Dal punto di vista puramente tecnologico non c'è paragone...gli smartphone con WM6 sono completi di tutto (WIFI, BT 2.0, UMTS).
Dal punto di vista di usabilità e di risposta del terminale...beh...sia con il Treo650 che con il Centro le operazioni di uso quotidiano (telefonate, invio messaggi, controllo posta, pim) si fanno molto più velocemente.
WM6 è lento rispetto al PalmOs...per fare una cosa si devono fare troppi "click" (o strusciamenti di schermo nel caso del touch).
Entrambi sono customizzabili al 100%. Infatti la prima cosa che ho fatto nel Centro è stato installare un launcher decente (ZLauncher), un PIM migliore (Agendus che gestisce anche gli sms) e un gestore del telefono (TakePhone).
Sono tutti software a pagamento (che ho acquistato per il Treo650 ma non è stato un problema passarli al nuovo Palm) che rendono l'uso del Centro più piacevole e veloce.
Come autonomia il centro (e il treo) vincono senza ritegno

(il dual touch è durato 6 ore dopo aver visto un film, giocato, navigato mentre il Centro aveva solo consumato mezza tacca).
Devo ammettere che sento un pò la mancanza del wifi e di un browser web più completo ma per quello uso il mio fidato nokia n800.
Come protezione totale io ho preso (e consiglio) le pellicole
bodyguardz che rendono il terminale a prova di graffi (ma non di ammaccature).
Concludendo, sono contento dell'acquisto e lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno "solo" di un terminale per telefonare, veloce e con un parco software di tutto rispetto
Ciaoooo