View Single Post
Old 22-04-2008, 18:05   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Se non andiamo troppo OT mi interessa
innanzi tutto sfrutta lo stesso principio dell'adsl ma usa i cavi della tensione di rete al posto del doppino.

un adattatore powerline costava tempo fa 70 euro circa, e per una tratta ne servono almeno 2.
la velocità a quanto pare è di 100mb/s
se hai grossi disturbi elettrici, tipo grossi macchinari in casa, potresti avere interferenze.
inoltre, credo, bisognerebbe avere un impianto elettrico in buono stato.

le caratteristiche del wireless le conosci immagino...

per cui abbiamo

l'ethernet:
costa poco, garantisce tranquillamente il gigabit anche cablando da soli, è sicuro perchè nessuno si connette alla lan a tua insaputa.

wireless:
non so quanto costa, ma sicuramente più dell'ethernet, ti garantisce piena mobilità, puoi avere limiti di banda a causa di ostacoli fisici/interferenze, ed è sicuro ma solo entro certi limiti wpa e wep sono stati "bucati" entrambi...

powerline:
garantisce una buona banda, è apparentemente sicuro, non richiede cablaggi dedicati, però ha costi mediamente elevati.

per me per che non amo intrusioni, il wireless sarebbe da scartare a priori, per cui credo che ad esempio una buona cablatura ethernet sia la scelta migliore. in caso di estensioni future dell'impianto ci si può appoggiare al powerline per aggiungere che so, una presa ethernet "nomade"