Quote:
Originariamente inviato da Daygon
Allora, in questo caso Report diceva che quell'antidepressivo aveva portato ad una casistica di suicidi superiore ai dati comuni. E comunque la domanda è: "quei bambini avevano veramente bisogno di antidepressivi?"
|
Il caso è stato presentato come: guarda che cattivo il direttore della Merck, lui ha ancora le figlie e io no. Non è stato presentato come: medico imbecille non deve dare antidepressivi a mia figlia. Il tasso di suicidi superiore alla medai nons i scopre in sperimentazione, ma esclusivamente durante l'uso da parte di tutta la popolazione. In italia è il medico curante che deve segnalare al ministero della sanità gli eventuali effetti collaterali riscontrati in aggiunta a quelli sul foglio in modo che questi una votla verificati possano essere scritti nei fogli delle avvertenze.
Quote:
Originariamente inviato da Daygon
Infatti "grazie" all'omertà della casa farmaceutica il dottore ha prescritto un farmaco di non stretta necessità come un'antinfiammatorio con effetti collaterali pericolosi ad un paziente a rischio. E sta di fatto comunque che gli effetti collaterali non erano documentati.
Ad esempio il Vioxx è stato ritirato dal commercio. E quindi un po' di vero ci sarà, ti pare?
|
L'effetto collaterale è stato segnalato sucessivamente alla messa in commercio e la Merkel ha ritirato voltariamente dal mercato il farmaco.
Le cause andate in giudizio non danno un indacazione precisa.
Quello che dico è che è sempre semplice accusare e fare i populisti accusando sempre e comunque le grandi ditte. Un programma che realmente presenti le situazioni in modo obbiettivo e non di parte oltre ad essere difficile da fare ha anche molta meno audience....