|
Lunghezza massima cavo cat5e o problema altrove?
Salve, avevo sentito dire, perché non avevo mai realizzato cavi diretti così lunghi, che il cavo cat5e, permettesse fino a 100 metri di essere utilizzato su unico cavo.
Ieri ho cablato una casa per poter portare connettività su standard rj45 ovunque.
Al piano superiore ove ho installato un router 4 porte wireless, parte un cavo che attraverso le canaline del telefono, percorrono circa 45 metri per finire dentro un locale ove ho prontamente crimpato, standard TIA/EIA-568-B su entrambe le estremità, dei plug non-schermati e installato uno switch per servire un telefono voip e un pc.
Ebbene il segnale non arriva sempre, a volte invece funziona per ore perfettamente. Ho subito pensato allo switch guasto e l'ho sostituito con uno di classe gigabit, ma anche qui i problemi rimangono.
Mi viene il dubbio che la distanza è eccessiva oppure il problema è da ricercarsi altrove? Che consigli mi date?