View Single Post
Old 20-04-2008, 10:51   #8
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Bene, finalmente è giunto il momento di liquidare la 8800GT:

La vaschetta da bay da 5,25" mi ha deluso tantissimo, non c'è stato modo di diminuire il fastidioso gorgoglio d'acqua continuo e il fatto che per quanto l'abbia riempita al massimo, continuava a riversare aria nell'impianto.
Altra cosa, da sola tiene mezzo litro di liquido, in totale ne avevo in circolo un litro esatto, aggiungendo un wb non avrei avuto quel surplus necessario

Allora ho preso la vaschetta DCC-Tank della Watercool, fatta apposta per la mia pompa, capacità 100ml e ingombro ridottissimo:

Vantaggi ulteriori di questa soluzione:
Mi si libera un bay da 5,25", dove riporrò tutti i cavi non utilizzati dell'alimentatore (il precedente era modulare)
Non ci sono più i tubi vaschetta-pompa, che si facevano l'intera diagonale del case.

La parte del lavoro che mi ha portato via più tempo è stata la creazione del circuito di alimentazione dei neon: ho voluto usare i due interruttori forniti con i kit per accendere/spegnere i neon e i led delle ventole.

PROGETTO

Il progetto prevedeva un loop molto semplice e lineare:
Pompa -> Radiatore -> wb CPU -> wb VGA -> Vaschetta/pompa

Una volta montata la scheda video però...

nemmeno usando un raccordo ad angolo riesco a coprire quel tratto troppo piccolo!

L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata cambiare il loop in questo modo:
Pompa -> wb CPU -> wb VGA -> Radiatore -> Vaschetta/pompa

Bene... tutto pronto per il riempimento, facilissimo, perchè il tappo della vaschetta ha filettatura 1/4gas, ho attaccato uno spezzone di tubo e con la pompa accesa ho riempito tutto il circuito.

Qualche foto del lavoro finito:

Come si può notare nell'ultima foto, il neon da 30cm sulla base del case si è fulminato nel giro di 3 ore, provocandomi una collera inverosimile...

TEST e IMPRESSIONI:
La vaschetta è silenziosissima, finalmente non ho un rubinetto aperto a fianco, mi ha svuotato tutta l'aria in 10 minuti.

L' EK sulla GT è una favola
Temperature con il dissi stock e ventola default (29%):
Idle: 60°
3DMark06: punta di 80°
Crysis ha raggiuto i 93 (dovevo giocare con un jet a fianco ... che perde acqua )

Ora:
Idle: 38°
3DMark06: punta di 45°
Crysis non l'ho più installato quindi...

A questo punto ho provato pure a vedere se posso permettermi più overclock.
Prima arrivavo a 700 di core con 64°(idle) e 83(punta 3DMark)
Ora sono arrivato a 740 con 39° - 46°

Processore:
Ha preso un paio di gradi in idle (26°-27°), e quasi 5° sotto tortura (S&M al 100%) ora arriva a toccare i 50°.

Sembra che il monoventolino non si sia per nulla preoccupato del maggior carico, la temperatura dell'acqua ha preso forse un grado.

Ultima modifica di oclla : 14-03-2009 alle 08:49.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso