Ieri ho visto un documentario in cui parlavano della giustizia in diverse parti del mondo.
Tra gli esempi citati uno che mi ha stupito riguardava il texas, dove è stata reintrodotta la pubblica gogna.
In pratica chi si macchia di reati minori viene condannato a portare cartelli per le strade con sopra scritto il crimine commesso,andare nelle scuole ed in altri luoghi a raccontare l'accaduto.
Una pena medievale riportata in voga insomma... la cosa assurda è che funziona, rispetto la pena radizionale(cioè la prigione)solo il 17% dei condannati delinque nuovamente, contro il 30%dei condannati a pene tradizionali.
Hanno notato che questo tipo di pena provoca una accettazione del reato commesso,si prende coscienza e ci si reintegra nella società, al contrario del carcere che estranea dalla società!
Ad esempio un ragazzo che guidava ubriaco e ha provocato un incidente in cui ha ucciso due persone è stato condannato a 6mesi di prigione e a portare un cartello con su scritto il crimine commesso per 10anni nel luogo dell'incidente, dovrà poi portare le foto delle persone uccise sempre nel portafoglio e mostrarle ogni volta che andrà a parlare dei suoi crimini nelle scuole o in sedute per il sostegno degli alcolisti,dovrà in oltre scrivere lettere di scuse ai parenti delle vittime.
Che ne pensate una barbaria,troppo severa? o troppo indulgente?