View Single Post
Old 18-04-2008, 12:42   #7609
palu15
Senior Member
 
L'Avatar di palu15
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
Messaggi: 1280
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
I Bios nel mio caso non vanno bene, tra qualche giorno quando mi arriverà la mobo DFI e poi vedremo. Per certo non riescono a supportarlo per overcloccarlo. Se la stessa mobo permette l'overvolt ad un B2, mi dite perché con il B3, se lo supporta, non accetta l'overvolt?
Per quello che concerne i bug, non si può fare una stima sulla perdita di prestazioni per i bug, in quanto il B3 non li ha risolti, ha solo spostato i fix da bios nella cpu, pertanto le prestazioni sono simili.
L'NB incide da nulla a quasi il 10% in più di performances, a seconda del bench.
In definitiva il B3 anche se non stravolge l'IPC ha dato un segnale molto importante: la scalabilità. All'aumentare del clock, l'IPC sale senza alcuna perdita, ed, anzi, con l'NB più veloce, si ha un incremento. Poi il fatto di aver portato il Phenom a livelli di overcloccabilità simili ad un K8 a 65nm, non mi sembra poco.
Grazie Paolo, sono d'accordo con te che la buona scalabilità è segno di una buona architettura.
Mi sembra che come purtroppo hai constatato con mano la sezione di alimentazione delle schede madri sia un nodo assai critico in fase di overclock (e overvolt); per me che ero interessato ad una scheda madre che implementasse il PowerExpress o HybridPower (a seconda che si parli di AMD o NVidia) per fare comunque un po di overclock non è una gran notizia, anzi alimenta tanti dubbi.

PS Suppongo non sia possibile disabilitare completamente la cache L3 per vedere quanto influisce sul rendimento.
__________________
Trattative Concluse
palu15 è offline