View Single Post
Old 07-08-2002, 00:52   #19
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da effector
[b]i paragoni crt lcd dal vivo li ho già fatti...ed ho tratto le conclusioni di cui sopra

solo un'ultima precisazione..l'uso che farei io di un lcd è si un uso da ufficio ma un uso "grafico" il che vuol dire:
software di modellazione animazione 3D, dove quello che conta è la precisione dell'immagine (e la fluidità d'animazione); e software di fotoritocco ed impaginazione 2d, dove quello che conta è la fedeltà di colore.
Non ultima la questione riposo vista/emissioni visto che passo mediamente 14 ore al dì davanti al monitor (tra casa e studio).
Io tutte queste necessità le ho già trovate soddisfatte negli ultimi modelli lcd (leggasi eizo L685, viewsonic vx900, nec 1850X e samsung 191T).
Anche la fedeltà di colore, visto che i migliori CRT non sono esenti da questo tipo di difetti.( a meno che non si chiamino barco )
Molti che fanno il mio stesso mestiere sono già passati agli LCD e sono tutti estremamente soddisfatti, soprattutto gioscono per la propria vista.
Poi se l'utilizzo dev'essere ludico non saprei..la cosa non mi riguarda, non ho confrontato LCD e CRT in ambito game.....ma i DVD li ho visti rappresentati ottimamente al paragone ed in alcuni casi megli di un CRT.

Quindi direi che conta solo cosa ci si deve fare...alla fine.
Mi trovo perfettamente d'accordo con te. Sentendo le opinioni della gente sembrava quasi che gli LCD fossero una categoria ancora in fase di sviluppo... primitiva.
A me sembra che gli ultimi modelli siano sicuramente molto evoluti, non presentano più effetti scia in ambito ludico e per quanto riguarda la riproduzione dei DVD, e offrono un contrasto e una luminosità spesso superiori ai CRT. PEr quanto riguarda la resa cromatica mi pare molto saturata e piena (poi ovviamente dipende dalle marche, ma io parlo di LCD di livello buono).

See ya
mystic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso