Discussione: Ricompilazione distro
View Single Post
Old 16-04-2008, 01:35   #5
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Anche se non l'ho specificato vorrei evitare distro che non siano debian based... sinceramente preferirei ubuntu... ma anche qualche altra debian-based va bene...

Per i tempi di compilazione non c'è problema questo pc ha un up time notevole (é sempre acceso) ...

Vi spiego, utilizzavo firefox 2.0.0.13 e facevo zoom con control + rotella mouse, 2-3 secondi ogni livello di zoom x 3-4 livelli di zoom = 6 -12 secondi -> risultato inutilizzabile... per puro caso ho installato swiftweasel (firefox compilato in modo ottimizzato per ogni cpu) 0.5 sec x livello di zoom x 3-4 livelli = 1.5 - 2 secondi -> utilizzabile...

Posto che durante l'utilizzo la cpu è spesso al 100% per diversi secondi (anche perchè ho processi batch ecc) mi sono chiesto se ricompilando tutto posso avere miglioramenti che almeno si avvicinano a queli del browser...

quindi il mio obbiettivo è ricompilare ciò che ho... e non installare altro... tra l'altro il sistema è molto personalizzato e non ho alcuna intenzione di perdere giorni per fare il porting su distro non debian based e non lsb (linux standard base)

quindi:

1 - esiste il modo di scaricare IN AUTOMATICO i sorgenti di tutti i pacchetti binari installati (senza selezionarli uno alla volta)?
2 - esiste il modo di agire su un solo file di make per le opzioni di compilazione di tutti i file scaricati?
3 - posso recuperare i/il file di make della distro originale (ubuntu) in modo da poter ricompilare con le stesse opzioni con le quali vengono forniti i binari "originali" (precompilati)
4 - esiste il modo di compilarli tutti assieme e rimpiazzare i binari precedenti o mi devo creare una fakeroot e dopo switchare?

Ho un vago ricordo di anni fa su un comando (era debian 3.0) che forse faceva tutto ciò "?????? build all" o probablemente ricordo male, comunque io ho cercato e non ho trovato nulla

ps: ho appena notato che il pc è quello in firma gli ho messo su ubuntu 7.10 pronto all'upgrade 8.04

Grazie.

Pps: con SuperPI ricompilato con ottimizzazioni il tempo è sceso a 1'48" +39% di prestazioni , capite perche voglio provare a ricompilare tutto
Bhe per me se usi una distro con pacchetti compilati per 686 anziche 486 (come debian) è meglio, ti consiglio di provare frugalware che è una scheggia. Ma se vuoi rimanere in casa debian la cosa migliore è fare una netinstall, installare il necessario e poi compilarti da i vari programmi. I sorgenti dei vari programmi li trovi facilmente su internet (ad esempio per firefox basta andare nel sito mozilla) ma credo si possano scaricare anche tramite apt-get senza doverli installare (credo....nn so se dal pacchetto deb si possano estrapolare i sorgenti ma credo di si). Puoi dare le varie opzioni per il tuo processore direttamente quando compili tu da shell oppure puoi usare alcuni tool utili come kompile. Dovrebbe esserci un file generele valido per tutte le compilazioni (credo ti convenga usare questo) su furgalware c'è e poso impostare CFLAGS e altri parametri ma nn saprei su debian.
Io fossi in te proverei anche una bella gentoo, su un sistema come il tuo forse noterai delle differenze di velocità ma configurarla per bene è un bel sbattimento e richiede davvero tanto tanto tempo (però le guide sn le migliori fra tutte le distro esistenti).
Cmq la differenza di velocità che hai notato può dipendere anche da altri fattori, magari una versione del programma compilato più recente di quella installata....oppure quella installata era stata pachata (a volte capita) e sul tuo sistema andava peggio.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso