Quote:
Originariamente inviato da pupi73
restando a 100ISO (max200) ed impostando apertura e tempi in maniera appropriata (anche con l'aiuto di un 3piede) si riesce ad ottenere una foto buona, senza rumore? Infine mi confermate che è possibile salvare in RAW con la pana
|
Si.
Per le foto (es.) notturne, comunque, dipende: non sempre servono iso alti (anzi) dipende appunto da cosa devi fotografare: se, che ne so, devi fotografare un palazzo, un monumento, un paesaggio...allora puoi benissimo impostare iso bassi, tempi lunghi ed aiutarti con un cavalletto.
Se invece ti serve (es.) fermare, bloccare un movimento, per forza di cose ti serviranno iso più alti (poi dipende anche da altri fattori, vedi uso o meno del flash, da che tipo di effetto finale voui ottenere etc etc)
Per quanto riguarda il rumore, inoltre, bisogna vedere pure che tipo di utilizzo farai della fotografia (es. stampe pccole, poster etc etc).
E' chiaro, del resto, che se è da poco che hai iniziato ad avvicinarti alla fotografia digitale, all'inizio la pana potrebbe (tra virgolette) "deluderti", visto che devi imparare ad usarla totalmente in manuale (e la fz18 ti permette di farlo) per ottenre il massimo.
http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/page7/
http://www.flickr.com/photos/11442986@N03/page19/
http://www.flickr.com/photos/jimpix/
http://www.flickr.com/photos/piriskoskis/