View Single Post
Old 14-04-2008, 12:55   #16
luchino1976
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da meden Guarda i messaggi
Non per essere pedante, ma temo che i file /etc/hosts.<allow|deny> non abbiano alcuna influenza, visto che di solito controllano solo l'accesso al portmapper (che serve per NFS)... (a meno che inetd non vega esplicitamente configurato per controllare Samba, per quanto ne so).

Webmin è comodo, ma propone una quantità di opzioni forse disorientante per l'utente di base, che non ha alcun interesse a mettere su un server WINS che possa gestire più domini o a tenere le home centralizzate... Non sono un esperto di Samba, ma per il caso in questione credo sia sovradimensionata perfino la politica di condivisione user: basterebbe la share, senza dover pensare all'autenticazione e tutto il resto. IM(V)HO, ovviamente.
Personalmente consiglio una delle centinaia di guide di base disponibili su internet (ad esempio questa, che però ancora prevede l'autenticazione).
In ogni caso, sembra che il smb.conf esistente sia già corretto, io solo consiglio caldamente di cancellare del tutto la direttiva wins support (v. dopo e soprattutto man smb.conf).

In effetti, mi sono reso conto di aver dato per scontato che fosse un problema di rete, senza neppure chiedere di verificarlo con un po' di ping... Scusate . Pertanto, fermo restando il suggerimento di kernele a proposito di hosts_allow=192.168.100.0/24 (che dovrebbe andar bene per la tua rete), controlla anche che i tuoi pc si vedano l'un l'altro, così almeno cerchiamo di isolare la causa del problema! (Ripeto, era la prima cosa che avremmo dovuto fare! )

Inoltre, stando a questa immagine, ti consiglio di rimuovere il server WINS impostato (e disattivare la corrispondente opzione in smb.conf) e impostare "Disabilita NETBIOS su TCP/IP" (e credo non ci sia bisogno neppure di LMHOSTS: non hai domini, per le ricerche nella stessa sottorete dovrebbe bastare il broadcast).

Riassumendo:
  1. crea un file smb.conf di base che comprenda anche l'opzione hosts_allow=192.168.100.0/24 (o aggiungila al tuo, già buono) e senza wins support;
  2. disabilita l'uso di server WINS da windows (è possibile anche che questa sia l'unica causa dei tuoi mali! Prova se a questo punto già funziona tutto...);
  3. imposta i pc (e il modem) in modo che abbiano indirizzi (diversi!) nella forma 192.168.100.xxx, cioè che siano nella stessa sottorete;
  4. se sei credente, prega che tutto vada bene!
...spesso la fede aiuta , ma ti assicuro, che dopo samba può perderla anche Milingo!!
Ho provato a pingare i 2 pc ma non si vedono
Appena torno da lavoro provo i tuoi consigli e poi posto i risultati.
Grazie tante a tutti per ora.
luchino1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso