View Single Post
Old 19-09-2003, 10:31   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Sto impazzendo! [Partizioni+fstab]

Ragazzi ieri fino alle 2 di notte a procedere a tentativi per far vedere correttametne al sistema le mie 2 nuove partizioni di un nuovo HD.

Vi spiego brevemente la premessa e poi il problema

Cambio hdb con uno + grosso (prima avevo un 4GB ora ci ho messo un 13GB): lo partiziono in 2 con fdisk (una etx3 da 10 GB + una vfat da 3GB).

Modificando fstab correttamente, almeno credo , continuo ad avere problemi con le 2 partizioni:

1. con la prima (ext3), continuo a non riuscirci a scrivere a meno che divento root - RICHIESTA: qulcuno di voi che ha una partizione ext3 (NON radice, ma x esempio messa in un altro HD o comuqnue che non sia la partizione "/") mi posta la sua riga relativa di fstab? Vi dico NON radice perchè la mia l'ho giàò copiata (e ho tentato di modificarla a naso ma non riesco a scriverci da utente normale )

2. nell'altra partizione vfat mi succede una cosa stranissima: riesco a copiarci per esempio dei file, (sempre e solo come root), però una volta copiati non posso aprirli... per questo credo di aver formattato male partizione: ho usato prima mkfs -t vfat /dev/hdb2 e poi ho provato anche con mkdosfs -F 32 /dev/hdb2, io ho usato sti comandi a PC acceso con xfree già partito (ho smontato però la partizione in questione prima...) che voi sappiate il problema è che devo farlo con fdisk prima che parta il sistema? perchè con questi 2 comandi non mi da errori, però dopo nemmeno un secondo termina il processo, e l'Hd sembra non lavorare, quindi mi sembra strano che formatti!!

ciaooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso