View Single Post
Old 13-04-2008, 16:38   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Una semplificazione così estrema da essere imbarazzante. Il paragone con Gandhi porta ancora più imbarazzo perché prevede l'accostamento di due nazioni, due popoli e due periodi storici completamente differenti. Per fortuna a toglierci dall'imbarazzo c'è la frase iniziale, con quella parola, coglioni, che rende tutto più facile.
La nozione di difesa non violenta non è certo esclusiva dell'India o del contesto culturale e/o storico.
Quote:
E' così comodo etichettare tutto, catalogarlo e renderlo omogeneo ai propri occhi così da poter emettere giudizi senza troppe remore?
La guerra è brutta? Vero. La guerra è sporca? Anche qualcosa di più. Non ci sono eroi? Sbagli di grosso. Sono tutti coglioni? Ti auguro di non aver mai bisogno della forza per sostenere un tuo diritto.
Il problema è proprio questo: per te la difesa dei tuoi diritti equivale all'uso della forza, della violenza. Non esistono alternative, a quanto pare.

In Italia (ma anche nel resto del mondo) dovrebbero esserci due ministeri della difesa: quello violento e quello non violento, e con pari budget a disposizione.
Quote:
Che la guerre in Iraq sia stata una porcata nessuno lo nega ma arrivare così, a gamba tesa e senza guardare in faccia a nessuno, dove si parla di un ragazzo morto per salvare i suoi compagni a parlare di Gandhi è veramente deprecabile.
E' deprecabile che quel ragazzo e i suoi amici abbiamo messo piede in una nazione che è stata INVASA e DEVASTATA, portando fame, miseria e morte (perché la TV si limita a riportare soltanto i 4mila soldati ammazzati, ma dei milioni di morti iracheni non parla mai nessuno).

No, non c'è da guardare in faccia nessuno davanti a questo schifo.

Quel ragazzo sapeva dove stava andando. I suoi compagni pure. Non mi si venga a raccontare la favoletta dell'eroe adesso.

Sarebbe stato un eroe se si fosse rifiutato di andare all'inferno, come hanno fatto altri suoi concittadini, che sono espatriati in Canada, in Messico, si sono fatti il carcere o si sono buttati malati pur di non andare in Iraq.
Quote:
La non violenza funziona solo se dall'altra parte c'è un minimo rispetto per la vita umana. E, tanto per fare un bel - e completamente privo di cognizione - parallelo storico: avrei voluto vedere un movimento non violento davanti a Attila.
Coi se e coi ma non si fa la storia.
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Con qualche parolaccia in meno avresti detto le stesse cose in modo più convincente...
Mi spiace, ma è quello che penso. Sarei stato un ipocrita a non farlo.

Detto ciò, se ho offeso qualcuno me ne scuso, ma le mie idee non cambiano di certo.
Quote:
Originariamente inviato da Marilson Guarda i messaggi
Contrario alla guerra in generale ma credo nell'eroismo sui campi da battaglia. Il tizio in questione è chiaramente un eroe
Come dicevo prima, sarebbe stato un eroe se fosse rimasto a casa, magari lottando per la fine di quest'inferno.

Se vai in Iraq, oltre al tangibile rischio di venire ammazzato, non fai che legittimare questo squallido piano d'invasione.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso