Quote:
Originariamente inviato da pendragon66
Dopo aver lungamente lurkato questa interminabile discussione ho deciso di intervenire con il modestissimo contributo delle mie esperienze personali, ad oggi ho avuto modo di testare i seguenti prodotti :
A) CECT 599 acquistato per 100 euro circa dall'ormai rinomato SALSE_007;
giudizio : esteticamente gradevole, qualitativamente discreto, piuttosto fragile (dopo un paio di mesi di utilizzo accorto il touchscreen ha smesso immotivatamente di funzionare);
B) CECT A380 pagato una 90 di euro da tmdtmd085; giudizio : variante bianca , software meno evoluto del precedente, originale, ma poco pratico, il riconoscimento dell'impronta digitale;
C) CECT AK606 pagato un centinaio d'euro circa dallo stesso venditore (il nominativo dei venditori si riferisce al loro identificativo su ebay) : ingombrante ma con tastierino numerico, software piuttosto pratico da gestire, il segnale TV analogico si riceve discretamente.
|
Innanzitutto, grazie per la tua testimonianza, interessante ed utile anche per i giudizi, sintetici ma esaurienti!
Quote:
Originariamente inviato da pendragon66
I telefonini citati condividono dal mio punto di vista una pecca piuttosto grave : sono simpatici ma scarsamente utilizzabili per uso professionale (il programma ripetutamente segnalato è di fatto inutilizzabile), la gestione dei contatti e degli appuntamenti è macchinosa, l'affidabilità è piuttosto aleatoria, insomma usateli per stupire gli amici ma per lavoro rivolgetevi ad altro (tralascio le questioni sulla ipotizzata nocività).
|
Perfettamente d'accordo con te. Avevo già lamentato questo aspetto: non che mi aspettassi prestazioni da PDA, ma in un terminale con touchscreen da 3 pollici avrei voluto almeno un blocco note, e una agenda decente!
Quote:
Originariamente inviato da pendragon66
Per questo motivo mi sono orientato su uno smartphone wm5 sempre di produzione orientale : il tc600 ricevuto dal belgio per circa 150 euro; discorso diametralmente opposto rispetto ai precedenti, aspetto minimalista, nessuna concessione al design, dotazione hardware appena accettabile (cpu 200 mhz e 64 mb di ram) ma la qualità costruttiva è immediatamente percepibile, si presenta solido e robusto, non perde mai il segnale, si sincronizza con Vista senza bisogno di drivers e gestisce ottimamente contatti, appuntamenti e applicativi Jave e ppc (ho testato TOM TOM senza percepire alcun rallentamento nonostante le risorse limitate), ovviamente consente l'utilizzo di una sola SIM, ma per il resto si tratta di un buon compromesso.
Suggerimento : su ebay lo stesso telefono (con cpu da 300 mhz e memoria raddoppiata) può essere ordinato da venditori orientali per circa 120 euro (spese di spedizione incluse), io ho preferito evitare per non correre rischi in dogana.
|
E' un pò quello che ho fatto io: ho voluto provare un terminale sì cinese, ma con Windows Mobile, ed ho preferito anche io acquistare da un eBayer europeo (italiano addirittura) per evitare rischi in dogana.
Io ho optato per un JinPeng S8186, terminale WM5 (mooolto simile all'Asus P526) che mi dovrebbe arrivare lunedì. La ritengo una buona scelta dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni (sulla qualità non posso ancora scommetterci): processore da 312MHz, che per WM5 dovrebbe essere più che sufficiente e tastierino numerico, per me indispensabile.
Quote:
Originariamente inviato da pendragon66
Per finire ci sono molti venditori europei che hanno cominciato a commercializzare su ebay l'ultimo nato Imate (Jama 101) con prezzo di vendita tra i 160-180 euro, le specifiche sono tutto sommato modeste (300 mhz, 128 mb ram), ma data la garanzia valida in italia e la possibilità di avere assistenza dal produttore/distributore è una ipotesi che consiglierei di non escludere a priori.
|
Vero, per chi vuole uno smartphone WM a prezzi concorrenziali, ormai ci sono molte opportunità occidentali col vantaggio della garanzia italiana! Avevo già segnalato il JAQ ed il Jama, soluzioni senz'altro apprezzabili per chi vuole uno smartphone qwerty o touchscreen.
La mia problematica è che invece esigo la presenza del tastierino numerico, ragion per cui sono praticamente
costretto a rivolgermi ai cinesi, a meno di non voler spendere oltre 300€ per gli Asus... oppure conosci qualche alternativa economica con WM + schermo grande + tastierino?
Grazie ancora per l'intervento!