Quote:
Originariamente inviato da gianly1985
Bloccanti neuromuscolari: principali effetti collaterali
*Apnea
Collasso cardiovascolare
Rilascio di istamina
Ipertermia maligna (depolarizzanti)
|
|
V
Disordine della muscolatura scheletrica spesso causa di morte per anestesia (ipertermia, acidosi metabolica, tachicardia), dovuto ad alterazioni del recettore per la rianodina con abnorme aumento dei livelli di calcio intracellulare; trattamento: raffreddamento, inalazione di ossigeno, dantrolene
|
di quelli da te citati, gli effetti più pericolosi sono il rilascio di istamina (che comunque è minimo con gli ultimi farmaci o addirittura assente) e l'ipertermia maligna!
dell'apnea ce ne freghiamo visto che il paziente è intubato e il collasso cardiovascolare è rarissimo e spesso associato proprio al rilascio di istamina!
l'ipertermia maligna....mah....in ospedale abbiamo un intero dipartimento dedito allo studio di questa patologia! considerando che i farmaci che la inducono, non vengono utilizzati quasi per nulla (alotano, succinilcolina), che nella visita preanestesiologica si fanno le dovute domande e che il numero di dibucaina è un ottimo indice per la valutazione dell'attività pseudocolinesterasica, secondo me è proprio inutile avere un intero reparto deputato a questa rara mutazione!