|
WIRELESS Pubblico non naviga! AIUTO
Chissà se qualcuno sa spiegarmi il perchè! Ne dubito...comunque ci provo a spiegare!
Nella mia palazzina è presente una connessione non protetta (pubblica) chiamata Wlan-AP ad uso dei residenti.
Utilizzo un computer desk con windows xp pro sp2 con chiavetta wireless USB.
La connessione wireless viene subito trovata ad ogni accesso del pc ed il segnale è sempre buono (circa 80% in signal strength e link quality).
Di default si collega in questo modo:
DHCP abilitato : si
Configurazione automatica abilitata: si
Indirizzo ip: 192.168.1.100
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.254
Server Dhcp: 192.168.1.254
Server DNS: 192.168.1.254
Lease ottenuto: xx/xx/xx h:min
Scadenza lease: xx/xx/xx h:min
Si collega alla grande ma non c'è verso che navighi con questa configurazione!!!
Un giorno per caso mi naviga il pc e mi segno subito la configurazione acquisita: che era questa:
suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
DHCP abilitato : si
Configurazione automatica abilitata: si
Indirizzo ip: 29.240.169.38
Subnet mask: 255.255.248.0
Gateway predefinito: 29.240.168.1
Server Dhcp: 29.240.169.36
Server DNS: 29.253.128.10
1.253.128.39
Lease ottenuto: xx/xx/xx h:min
Scadenza lease: xx/xx/xx h:min
Pensando di fregarla mi sono segnato questi dati e gli ho messi manualmente nella configurazione tcp/ip
A QUESTO PUNTO SORGE IL PROBLEMA PER ME INSPIEGABILE :..FORSE DATO LE MIE SCARSE CONOSCENZE:
Nella finestra di windows su stato della connessione nella scheda supporto trovo scritto:
Tipo indirizzo: impostato manualmente
Indirizzo Ip : 29.240.169.38
Subnet Mask : 255.255.248.0
Gateway 29.240.168.1
nei dettagli poi compaiono anche i dns sopra scritti senza lease ovviamente.
COSI' NON NAVIGA NEANCHE A PAGARLO
Se però con mille peripezie tramite l'utility della chiavetta usb riesco ad ottenere nella stessa finestra gli stessi dati ip subnet mask e gateway e DNS ma con tipo di indirizzo: Assegnato da DHCP allora FUNZIONA E NAVIGA.
SICCOME QUESATA SITUAZIONE NON SI VERIFICA SEMPRE MI PIACEREBBE SAPERE :
1: perchè lasciando tutto in automatico si collega subito MA NON NAVIGA (prima configurazione) ?
2: perchè con la seconda configurazione (che si genera una volta su mille da sola) NAVIGA ?
3: perchè se la imposto manualmente con gli stessi dati NON NAVIGA ?
Chissà se qualcuno di voi sa rispondere non ho trovato un problema simile da nessuna parte e in nessun forum!
Grazie delle risposte ...spero!
|