View Single Post
Old 07-04-2008, 07:59   #13
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
E perchè ? Acquistando il titolo acquisti la licenza di utilizzo di tale prodotto. Che questo sia fornito su disco o solo via rete (come nel caso di Digital delivery), la licenza di utilizzo ce l'hai, ergo non vedo perchè devi RIcomprarti la licenza di utilizzo perchè hai perso un disco.
In teoria dovresti sentire il loro supporto, in pratica io lo scaricherei.
Il discorso illegalità è corretto invece per quanto riguarda lo sharing, perchè in effetti scaricandolo in quel momento lo condivideresti con chi NON ha la licenza.

In sintesi, non ci sono problemi per chi scarica e basta, figurati per chi scarica ma il gioco ce l'ha originale.

Ma non e' cosi', la software house col cavolo che ti manda un nuovo disco 1, neanche se tu gli mostri la licenza d'uso, il manuale, lo scontrino, e gli altri dischi originali.
Ti cambia solo un disco rotto con uno nuovo ma previo pagamento e solo appunto contro la il supporto fisico rotto.
E gia' qui ci sarebbe da discutere appunto sulla liceita' della licenza d'uso.

Seconda cosa, sui servizi di download, lo sai che molti ti consento di scaricare e attivare il software solo per un numero finito di volte ?
Se esaurisci queste attivazioni sei fregato ? Dov'e' il valore della licenza d'uso in questo caso ?

Lascia stare Dani&l, la situazione e' estremamente ingarbugliata e non ce' una risposta corretta al 100%. Lo sai che secondo la BSA se tu perdi il foglio di carta "licenza d'uso" il tuo software non vale piu' niente. Non dovresti neanche poterlo usare. Secondo alcuni giudici (e cera stato in passato un articolo in proposito su punto-informatico) quello che vale e' il supporto fisico indipendentemente dalla licenza. Ergo se in un azienda fanno un controllo e trovano solo i supporti fisici originali ma senza la liceza cartacea non possono darti nessuna multa (come invece in passato la BSA e' stata in grando di fare).

Io ho rispoto al OP, poi sta a lui decidere in coscienza cosa fare.