View Single Post
Old 18-09-2003, 07:43   #43
superpap
Senior Member

L'Avatar di superpap

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Salve, passavo di qua e dato che ho masterizzato a centinaia tra princo, that's, quixo penso di avere una certa esperienza da poter dare un contributo.
E' un problema dei supporti, se fosse colpa del software o del masterizzatore, il dvd risulterebbe subito illeggibile o con scatti che tutti conosciamo. Invece il problema si verifica DOPO aver visionato più di una volta e questo risiede nella qualità dei composti dell'ultimo strato del dvd. Sottoposto al calore e sollecitazioni varie, questi inesorabilmente si SCIOLGONO cancellando i solchi precedentemente incisi dal laser. I supporti costosi di fascia superiore come i verbatim hanno diversi composti, come il METAL AZO, che offrono maggiore resistenza al calore e sollecitazioni varie.
Cara neve anche io sono afflitto dai tuoi stessi mali e sono giunto alla conclusione che per qualche film degno di massima considerazione oppure destinato ai bambini che lo guardano decine di volte, val la pena masterizzare su supporti di qualità mentre per altri che potremo vedere si e no una volta ogni due anni magari andrebbero "sacrificati" su dvd economici (per me i quixo [manifactured id: TDK] sono i più affidabili mentre i princo sono da evitare: dopo 2 o 3 volte che li usi, anche nel giro di qualche settimana, diventano illeggibili).
superpap è offline