Quote:
Originariamente inviato da ciuketto
Beh,certo che se preferissi che le persone fossero totalmente annullate dalla società di massa..allora potrei anche scrivere purtroppo.
Ma io vedo la possibilità di non diventare automi, vedo ancora la possibilità di spazi di azione per i cittadini.
Spazi di azione che vengono negati giorno per giorno dalle conseguenze della globalizzazione.
Ti faccio solo un esempio..non ti chieedi come mai alle elezioni non puoi votare direttamente il candidato ma voti il partito e poi è il partito stesso a decidere chi mettere in parlamento?
Una volta i partiti rispondevano alle istanze della gente, ora pensano solo a mantenere la poltrona. Non ti chiedi percè questo è successo negli ultimi 50-60 anni? 
|
Allora ho frainteso io il senso della frase.
E' che mi fà tristezza pensare che noi possiamo esistere, in prima istanza, solo contrapponendoci al sistema e non, pittosto, costruendo noi stessi, come singoli individui, un Sistema autonomo basato su quello che riteniamo sia davvero importante (vediamo se capisci di che corrente di pensiero sono

)
Per il resto credo che l'osservazione di kikino (ma che razza di nick avete?

) sia pertinenente.
La frase sottolineanta è un pò "ad effetto" e il concetto espresso andrebbe ripartito in 2 o più frasi, ma se più avanti torni sull'argomento esplicitando maggiormente direi che ci può pure stare un pò di "colore"