View Single Post
Old 31-03-2008, 19:18   #4
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Vittorio_83 Guarda i messaggi
Ma allora a cosa servono tutte ste ram da addirittura 2000mhz!? praticamente di sistemi single channel non ce ne sono! mi sembra una cosa di mercato inutile... mah
Esatto. A parte per gli overclock estremi oggi quelle RAM sarebbero parecchio sottoutilizzate.

Quote:
però se il discorso è cosi matematico basterebbero ddr2 a 800 mhz... sarebbero sprecati anche 1333mhz facendo il calcolo...

considera anche che io non faccio overclock..
grazie ciao
Esatto anche questo.
Condisci anche il tutto con l'esistenza della cache. Oggi si hanno hit ratio in cache di quasi il 90%. (Ho letto una articolo qualche mese fa, e la media sembrava assestarsi intorno al 86%)
Cio' significa che solo nel 15% delle istruzioni macchina che coinvolgono la memoria si andra' effettivamente a disturbare la memoria esterna al processore.

L'effetto della velocita'-lentezza della memoria e' quindi ulteriormente mascherato.
Prova a cercare qualche test fatto da testate indipendenti (come HWUpgrade) e te ne potrai rendere conto direttamente.