|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
|

Ovviamente non posso postare il link perchè vicino a Uolter Ueltroni
Quote:
1 Aprile 2006
Scatta l'operazione decoro: task force di 150 agenti - da "Il Messaggero"
Cosa prevede il “piano di primavera”? Da oggi si rafforza la presenza sulle strade, dalla prossima settimana si va a pieno regime. Si concentrano le forze su alcune piazze che in queste ore sono state prese maggiormente di mira dai venditori ambulanti: piazza Navona e il Pantheon. Analoga attenzione anche su via del Corso, l’obiettivo è tenere alta la guardia anche a Fontana di Trevi e piazza di Spagna (...)
di Mauro Evangelisti
Le foto dei venditori ambulanti abusivi, con le borse adagiate sui sampietrini e sullo sfondo la fontana del Bernini di piazza Navona o il Pantheon, devono scomparire dal patrimonio di ricordi che i turisti riportano a casa dopo avere visitato Roma. L’inchiesta di ieri del Messaggero ha mostrato, con una sorta di volo sulla città, che l’abusivismo - dai venditori ambulanti ai tavolini selvaggi fino ai bus turistici - rischia di rialzare la testa. In Campidoglio assicurano: eravamo già pronti ad affrontare questo nemico, da oggi partirà un’operazione decoro urbano che consentirà di mobilitare almeno 150 uomini. Prevede presidi fissi, a difesa quanto meno delle piazze più importanti del centro storico. Colpirà con più efficacia i bar e i ristoranti che invadono con i tavolini il suolo pubblico oltre al lecito. «L’operazione era già stata decisa da tempo», spiega Luca Odevaine, vicecapo di gabinetto del sindaco, con il quale in mattinata ha anche fatto il punto della situazione.
Cosa prevede il “piano di primavera”? Da oggi si rafforza la presenza sulle strade, dalla prossima settimana si va a pieno regime. Si concentrano le forze su alcune piazze che in queste ore sono state prese maggiormente di mira dai venditori ambulanti: piazza Navona e il Pantheon. Analoga attenzione anche su via del Corso, l’obiettivo è tenere alta la guardia anche a Fontana di Trevi e piazza di Spagna. Odevaine: «Rispetto agli anni scorsi abbiamo ritenuto più efficace concentrare le forze su alcune strade del centro. E abbiamo anche concluso che la formula migliore è quella del presidio fisso: prevenire l’arrivo dei venditori ambulanti, perché intervenire dopo diventa pericoloso».
Le forze in campo. E’ potenziato lo schieramento dei vigili urbani del Primo gruppo. Sono mobilitati quelli del Gruppo sicurezza, che non si limiteranno a contrastare i venditori ambulanti abusivi, ma anche a sorvegliare che le concessioni per l’occupazione del suolo pubblico - i tavolini di bar e ristoranti - siano rispettate senza violazioni. Ancora, saranno concentrati nelle zone ritenute più a rischio circa 50 uomini del Nucleo per il decoro urbano (non sono vigili, ma ausiliari). Decoro significa anche verificare il rispetto delle regole sui rifiuti, sulle deiezioni canine, tutto ciò che può compromettere l’aspetto e la vivibilità della città. Per questo entrano in gioco le Squadre del decoro urbano, quelle armate di idropulitrici e furgoncini, pronte a cancellare scritte sui muri per esempio o a rimuovere affissioni abusive. Infine, ultimo tassello: è stata rinnovata la convenzione con l’associazione dei vigili urbani in pensione (Arvuc). "In totale, sui vari turni - è il bilancio di Odevaine - in questa operazione per il decoro urbano avremo impegnate circa centocinquanta unità".
Sulla carta è un’operazione importante. Nella pratica porterà i risultati promessi, dopo la parziale delusione di piazza Navona? "Oggi si parte, dalla prossima settimana - osserva Odevaine - si arriverà a pieno regime. Ma bisogna avere l’onestà intellettuale di ricordare che è un problema complesso. Concentrare gli sforzi in alcune zone della città, può provocare lo spostamento degli ambulanti altrove, a Castel Sant’Angelo per esempio. Però è giusto mettere nel conto anche quelle azioni che hanno dimostrato di essere efficaci. Pensiamo al Colosseo, com’era un anno fa, con centinaia di ambulanti che stendevano la merce. Oggi la situazione è sensibilmente migliorata, nessuno può negarlo"
|
O Rutelli ha avuto le allucinazioni o il buon Uolter non ce la racconta giusta
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
|