Quote:
Originariamente inviato da fuocoz
si ma era per farmi capire,le lauree che poi danno il loro forte nella ricerca qui valgono meno di una pezza da culo 
|
Guarda questa è un po' una cavolata.
Punto primo non è vero che in Italia non c'è ricerca...semmai c'è ricerca mal pagata (nel senso che un ricercatore negli stati uniti magari prende il doppio di uno italiano ed un professore ordinario se la passa moltooo bene mentre in Italia un professore ordinario ha un bello stipendio ma niente di eclatante).
L'italia è nell'eccellenza nella ricerca nella fisica sopratutto per facoltà come quella di fisica alla Sapienza che ha tra i più illustri nomi al mondo, molto forte il dipartimento di matematica (quindi anche facoltà di informatica) di Tor Vergata ma ce ne sono tante altre di buone facoltà che sfornano ottimi ricercatori e che pubblicano alla grande.
Siamo un po' meno ferrati in biologia e ciò dipende anche da stupidissime leggi.
Comunque uscito da una facoltà scientifica qualunque non è detto che sarai un ricercatore puro ma stai tranquillo che un lavoro lo trovi (in genere remunerato anche meglio): matematici e fisici vengono reclutati alla grande dalle banche ad esempio per sviluppare modelli matematici per predirre la borsa ma lavorano forte anche in campo informatico o comunque ogni ditta che deve produrre i più svariati prodotti ha bisogno di matematici e di fisici per il supporto matematico (dai software a prodotti industriali).
Anche i chimici lavorano benino credo. Quelli che se la passano un po' peggio sono proprio i biologi che tuttavia hanno buoni sbocchi come consulenti farmaceutici (anche se non è il lavoro dei loro sogni).
Noi informatici ci recicliamo in tutti i modi: dalle seghe mentali teoriche ai lavori più tecnici e praticoni
Cmq a mio avviso il top del top della disoccupazione te lo dà certamente il DAMS...
Poi tutte le facoltà pseudo umaniste come scienze della formazione e compagnia bella
Seguite da lettere e filosofia che sono molto belle come facoltà a mio avviso ma troppo inflazionate e con poco mercato...anche se conosco gente che ha veramente le palle che gli fumano che da queste facoltà stà riuscendo ad intraprendere la carriera che ha sempre sognato