Purtroppo su questo floppy ho trovato ben poco e nulla di ufficiale ne sul sito HP ne su PANASONIC,può darsi che non abbia saputo cercare o che sia troppo datato per avere risultati...
Cercando di capire se il floppy funzionasse mi ero soffermato sul fatto che non si accendeva neanche il led in fase di boot,partendo da questo particolare avevo pensato a come se ci fosse mancanza di corrente elettrica.Quindi ho cominciato a ragionare sul fatto che sulla porta parallela di solito ci si collega una stampante o uno scanner ed entrambi hanno un trasformatore esterno.A questo punto ho rivisto centimetro per centimetro il floppy per cercare qualche presa della corrente ma non ne ho trovate.Così ho pensato che potesse e dovesse obbligatoriamente funzionare tipo una porta usb che è autoalimentata ed ho cercato di documentarmi.Onestamente non sapevo se una porta parallela avesse un funzionamento simile ad una usb ma leggendo in rete ho trovato addirittura persone che ci facevano funzionare la macchinetta del caffe ed altro...a questo punto continuando nella ricerca sono passato sui floppy con cavo parallelo ed ho trovato un forum in cui c'era un'interessante discussione.In pratica si diceva che un tizio aveva un floppy con cavo parallelo,purtroppo non specificava il modello,che non riusciva ad installare su un pc.Gli veniva detto che "se dentro non c'è elettronica quasi di sicuro funzionava sui vecchi portatili in cui l'interfaccia floppy a 25 pin era quasi uno standard (in realta' mi sa che c'erano almeno un paio di piedinature diverse...).
Driver non ne servivano poiche' era visto nativamente come floppy standard".
Ora mi chiedo è questo il mio caso?
Cioè questo Panasonic funziona solo su Omnibook 500 OmniBook 6000 F2276K Omnibook 6000 OmniBook 6000 F2470KV OmniBook 6000 F2150W.
Se così fosse da cosa dipende?Non penso da sistema operativo o da driver ma da "impostazioni/settaggi" della porta parallela,quindi volendo si potrebbe fare qualcosa per poterlo utilizzare anche su altri pc?Oppure bisogna utilizzarlo solo su determinati notebook e se fosse così,perchè?
So'che forse l'argomento non attira molto in quanto stiamo parlando di floppy e per di più datato,ma se qualcuno riesce a farmi capire qualcosa in più mi farebbe veramente piacere.Grazie
|