View Single Post
Old 26-06-2002, 19:58   #2
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Cittā: Roma
Dunque, premesso che non sono Alex Tokamak ne' Lunasio, penso di poterti dire cmq qualcosa.
Il radiatore "sul Wb" mi fa pensare che lo appendi sul socket! Cmq si' e' indispensabile, a meno che non hai un boiler o un serbatoio enorme: tutto il calore che viene "estratto" dal Wb da qualche parte deve andare e senza radiatore l'acqua nel circuito si scalderebbe sempre di piu'.. facendo piu' o meno come quando c'e' la minestra calda che ci mette ore a raffreddarsi. Con il radiatore il problema si risolve perche' tutto il calore accumulato dall acqua viene facilmente "rilasciato", rendendo il circuito piu' performante!
Per quanto riguarda il coperchio di alluminio, effettivamente non credo ci sarebbero differenze abissali.. fin'ora credo li facciano completamente in rame per comodita'.. Una cosa di cui pero' in pochi tengono conto (me ne ha parlato il mio "vecchio", buon vecchio ingegnere meccanico!) e' un fenomeno abbastanza pericoloso quando 2 metalli diversi vengono a contatto: lo scorrere dell'acqua all'interno del circuito crea "elettricita' statica" che a sua volta puo' portare a correnti galvaniche che corrodono la superficie di tenuta del Wb e (ohi ohi) la superficie tra il Wb e la cpu! La pasta termoconduttiva serve a ridurre sensibilmente questo problema, ma non lo elimina! La soluzione sarebbe il montaggio di zinchi sacrificali che "si fanno corrodere" al posto del rame, dell'alluminio o del core. Un esempio lampante di questo fenomeno e' quando smontiamo il dissy e sembra che ci sia una "fotografia" del core: in quei punti c'e' stata una microcorrosione delle superfici! Era meglio se non glielo chiedevo che problema potrebbero creare 2 metalli diversi a contatto dentro (e anche fuori!) l'acqua!
Ciao!