View Single Post
Old 27-03-2008, 14:35   #15
ella
Senior Member

L'Avatar di ella

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rodigium
La cosa positiva e negativa insieme dei cani da compagnia (a prescindere dalla loro razza) è che sono intelligenti.
questo perchè capiscono la maggior parte dell cose che vuoi che facciano, ma sanno altrettanto bene di avere il coltello dalla parte del manico e che quindi qualsiasi disubbidienza o marachella passa velocemente e con una piccola strigliata.
l'importante è tenere un comportamento coerente e soprattutto non lasciarsi "impietosire" dallo sguardo:" aiuto ,sono un cane triste e sconsolato, nessuno mi vuole bene e non mangio da 3 settimane"

per carità... poi ci sono anche i cagnetti che poverini non hanno neanche un po di sale in zucca...ma te ne accorgi in fretta perchè hanno l'acume di un batuffolo di cotone...
io considero il mio cane (ovviamente tutti pensano cosi della propria bestiaccia) molto intelligente...non ha mai imparato a portare il bastone (ma non glielo abbiamo mai insegnato)e ringhia come una belva se gli vuoi portare via l'osso ( piu che altro per gioco, se facciamo le facce serie lo molla subito)
ma ha imparato varie parole (l'importante è usare sempre le stesse)

osso
pipi
fuori (a fare un giro in giardino)
letto (è la brandina)
casa tua (cuccia)
passi (andare a spasso)
pappa (ovviamente)
baciazampa (ti lecca la mano)
attacca (il gatto)
porta (la roba non te la porta si avvicina a 2 metri e ti sfida)
no
giu
su

il sig. pastore tedesco addestrato fin da cucciolo dei vicini invece ha disimparato tutto quello che gli avevano insegnato a scuola perche i padroni non usavano gli stessi termini (tedeschi) e cosi ha passato un periodo a non ubbidire a nessuno e solo adesso ricomincia ad essere ben educato