View Single Post
Old 27-03-2008, 00:21   #45
AlgoRed
Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 112
prime considerazioni...

Più che una recensione, visto che quella di Mifune all'inizio del thread è quantomai esaustiva, ho deciso di buttare giù qualche sensazione sul passaggio dal caro vecchio trinitron ai cristalli liquidi (decisione lungamente meditata)
Primo impatto, è enorme, vengono le vertigini.
E' enorme, non oso immaginare quante vertigini vengano con un 24".
A proposito, è enorme, ne deve far di strada il mouse per andare da qui a là.
Non ci crederete ma è enorme, con Sound Forge, Wavelab, Vegas e Nuendo vi commuoverà, c'è posto per tutto, anche di più.
Ve l'ho già detto che è enorme?

Avevo qualche timore per la questione dot pitch, in realtà le dimensioni dei caratteri e delle icone vanno benissimo così e con Vista, progettato proprio per gli Lcd, è perfetto.
Per chi usa Xp è caldamente raccomandato impostare il clear type smoothing: tasto destro del mouse sul desktop per aprire le proprietà dello schermo, cliccare sulla linguetta "Aspetto" poi sul bottone "Effetti...", quindi su "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri" e dal menù a tendina scegliere "ClearType".
Dopodiché per affinare le impostazioni scaricarsi il ClearType Tuner da qui:

http://download.microsoft.com/downlo...5aad/setup.exe

Difetti:
1- D'accordo, il monitor ha la funzione pivot, ma un fermo in posizione orizzontale ci voleva : munirsi di bolla ?
2- Le prese Usb sono scomode da raggiungere, quindi sono utili solo per collegarci tastiera e mouse, scordatevi di attaccarci chiavette, fotocamere o altro di removibile: hub Usb ?
3- Niente manuale in italiano, sorry for the inconvenience (però c'è in giapponese.... ): al solito, munirsi di Babylon.
4- Il multitasking

Pregi:
1- Si può spegnere il led azzurro che indica che il monitor è acceso: di sera, con luci basse è bello farlo scomparire
2- L'uniformità di illuminazione: chapeau!!! Magari ci fossero obiettivi che vignettano così poco.
3- Il dettaglio è terrificante, ho lanciato la batteria completa di test di DisplayMate e lascia a bocca aperta, se avete foto in alta risoluzione scattate con la fotocamera sul treppiede ed un obiettivo decente, vi delizierete nel rimirarle
4- Potete stare ore ed ore davanti a lui e dimenticarvi il bruciore agli occhi, non tornerete più indietro.
5- I colori di default: certo ci sono parecchie impostazioni, ma io non le ho toccate, è perfetto così, anche con le sfumature più tenui. La resa dell'incarnato è eccellente, i fotografi di moda e i matrimonialisti lo adorereranno. I paesaggisti nostalgici della Velvia invece sappiano che si può regolare anche la saturazione. Insomma, credo che rinuncerò all'idea di calibrarlo (dopo aver speso 567 euri il calibratore è un lusso)
6- Pesante, quindi stabile e granitico, passando il mezzo metro di larghezza, è importante: potete digitare furiosamente sulla tastiera presi dal sacro fuoco del blogger e lui non fa una piega
7- Il multitasking

De gustibus (cose che un lcd non ce la fa a competere con i crt):
1- La reattività è soddisfacente, non oltre. L'interpolazione è buona, ma non c'è paragone, il dettaglio a risoluzione nativa è un'altra cosa: forse questo monitor non soddisferà i gamers più incalliti
2- Il nero è molto profondo per un lcd, ed il backlighting è assente. L'angolo di visione è ottimo, non vi costringe ad inchiodare la sedia per rimanere in asse come si fa con i pannelli TN. Però qui il tubo catodico regna ancora incontrastato

Il multitasking, questo sconosciuto.
No, non è più sconosciuto. Passando da un tubo da 16 pollici effettivi a questa piazza d'armi, in meno di un'ora è facile farsi prendere la mano e ritrovarsi con un mucchio di applicativi che girano tutti insieme appassionatamente. Così ci si ritrova molto, troppo spesso con la cpu inchiodata a 100 e programmi che disperatamente mendicano risorse: se avete un pc monoprocessore, magari a core singolo, con un misero giga di ram, come me, preparatevi a (ri)mettere mano al portafoglio che senza un dual (meglio quad) soffrirete le pene dell'inferno

Un ringraziamento a Mifune, visto che l'idea di comprare questo display ha preso forma proprio dopo uno scambio di battute con lui sulla news che annunciava il CG222W, ed a tutti gli altri utenti che aspettavano un lcd wide degno di detronizzare un trinitron
AlgoRed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso