Quote:
Originariamente inviato da Cocco83
tra poco sarò anche io solar dipendente.... il discorso va affrontato dicendo che esistono + tipi di pannello in base alla conformazione atomica del silicio (monocristallino, policristallino ecc ecc)... inoltre sembrerebbe adesso che ci siano i nanotubi di carbonio che permettono una resa a dir poco stratosferica se raffrontata al 16% di rendimento in un pannello monocristallino......
Anche io ai miei ho detto che avere le batterie sarebbe stato meglio, ma puoi capire quando mai un vecchio ascolta un giovane, anche se studente ing meccanica XD....
Scusate l'OT pesante
|
hihihi io sto studiando fisica dei semiconduttori e quando ho visto il prezzo-efficenza dei pannelli monocristallini, e poi il prezzo di quelli policristallini ho desisitito dal farli mettere a casa per ora.
fortuna stiamo studiando alcuni fatti di gallio e dovremmo arrivare ad una efficenza maggiore sul 30-35% forse 40, diminuendo la gap elettronica e riuscendo a prendere anche i fotoni sul rosso(bassa energia). Speriamo si presume di metterli in commercio tra un 5 anni anche se ci credo poco...