Mi sto interessando alla stessa cosa anche io.
Ci sono due piani del problema, uno pratico ed uno formale.
Il pratico è ben spiegato da Espinado, la professione di ingegnere in UK non è regolamentata, non esiste albo ufficiale obbligatorio, basta che hai la laurea e sei bravo e via.
Quello formale non è obbligatorio, è una questione appunto di forma, molte società considerano come segno della tua volontà di lavorare lì e di rimanerci un po' il fatto di essere iscritto ad una associazione di categoria locale, che è però volontaria, non come qui.
Per una lista delle possibilità guarda qui:
http://www.engc.org.uk/registration/institutions.aspx
e vediti le regole della tua sul sito specifico.
Il problema è che costa qualcosa, e che devi farti riconoscere il titolo.
La cosa è praticamente fatta se il tuo corso di studi è inserito nel FEANI Index:
http://www.feani.org/
Consulta il database (metti solo la nazione e scorri le università, perchè è fatto coi piedi). Se non sei nell'index è molto più problematico.
In aggiunta puoi evitarti la traduzione ufficiale (anche se richiesta) richiedendo alla tua università di rilasciarti il Diploma Supplement, che le uni italiane sono per legge obbligate a rilasciare su richiesta e gratuitamente dal 2005. In pratica è un fascicoletto dove ci sono i nomi in italiano che sono sul certificato di laurea e le spiegazioni varie, tipo dei cicli di studio, dei crediti, dei voti, della media, della tesi, ecc.
Informazioni su questo qui:
http://www.miur.it/0002Univer/0023St.../index_cf2.htm
Spero di esserti stato utile, io è più di un mese che cerco di barcamenarmi tra tutti questi enti e associazioni varie e capire cosa fare, queste informazioni me le sono proprio sudate.
- CRL -