View Single Post
Old 26-03-2008, 16:33   #4
Hebckoe
Senior Member
 
L'Avatar di Hebckoe
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Messaggi: 512
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Mi sto interessando alla stessa cosa anche io.

Ci sono due piani del problema, uno pratico ed uno formale.
Il pratico è ben spiegato da Espinado, la professione di ingegnere in UK non è regolamentata, non esiste albo ufficiale obbligatorio, basta che hai la laurea e sei bravo e via.

Quello formale non è obbligatorio, è una questione appunto di forma, molte società considerano come segno della tua volontà di lavorare lì e di rimanerci un po' il fatto di essere iscritto ad una associazione di categoria locale, che è però volontaria, non come qui.
Per una lista delle possibilità guarda qui:

http://www.engc.org.uk/registration/institutions.aspx

e vediti le regole della tua sul sito specifico.

Il problema è che costa qualcosa, e che devi farti riconoscere il titolo.
La cosa è praticamente fatta se il tuo corso di studi è inserito nel FEANI Index: http://www.feani.org/
Consulta il database (metti solo la nazione e scorri le università, perchè è fatto coi piedi). Se non sei nell'index è molto più problematico.
In aggiunta puoi evitarti la traduzione ufficiale (anche se richiesta) richiedendo alla tua università di rilasciarti il Diploma Supplement, che le uni italiane sono per legge obbligate a rilasciare su richiesta e gratuitamente dal 2005. In pratica è un fascicoletto dove ci sono i nomi in italiano che sono sul certificato di laurea e le spiegazioni varie, tipo dei cicli di studio, dei crediti, dei voti, della media, della tesi, ecc.

Informazioni su questo qui:

http://www.miur.it/0002Univer/0023St.../index_cf2.htm

Spero di esserti stato utile, io è più di un mese che cerco di barcamenarmi tra tutti questi enti e associazioni varie e capire cosa fare, queste informazioni me le sono proprio sudate.

- CRL -
innanzi tutto grazie per la completezza delle info.
diciamo che per ora sto cercando di farmi un'idea di come funzionano le cose qua in modo che fra qualche mese, quando dovro' concretamente agire, non mi trovi completamente spaesato!
ho controllato l'indice feani e la mia facolta' e' sulla lista quindi non dovrei avere grossi problemi.
riguardo al diploma supplement, ho quasi paura di rivolgermi alla mia facolta' perche' vorrei evitare di incazzarmi una volta vista la loro faccia cadere dalle nuvole pero' penso che lo faro' fare come penso che faro' fare qualsiasi cosa possa farmi inserire qui.
la cosa non e' semplice visto che ancora ci sono problemi con la lingua ma le cosa qua funzionano decisamente meglio e di rientrare in italia mi sa che non se ne parla proprio.
__________________
 MacBook Pro 13"- 2.26 GHz Core 2 Duo - 2 GB 1067 MHz DDR3 - OS X 10.6.6 Snow Leopard
iPod 5G 30GB Nero
Hebckoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso