View Single Post
Old 25-03-2008, 10:06   #1
Mike76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pontedera (PI)
Scelta TV Plasma o LCD sui 40-42"

Ciao a tutti,

sono un altro degli indecisi tra plasma e lcd.
Devo prendere una nuova tv, necessariamente senza ingombro sul retro (è escluso quindi il tubo catodico). La distanza di visione è di circa 2,8 mt.
Pensavo quindi ad un 40” lcd o un 42” plasma.
Utilizzo: programmi in chiaro possibilmente in digitale, dvd e divx, per il momento niente Blue Ray e niente Sky.

Prima di aprire questo thread mi sono un po' documentato in rete, e la cosa mi ha confuso un po' le idee. Sono quindi andato di persona in un grande store, sperando di chiarirmi le idee, ma i commessi me le hanno confuse ancora di più.
Mi hanno detto innanzitutto, per il tipo di utilizzo, di non pensare né al plasma né all'lcd e prendere un tubo catodico. Ma per motivi di spazio non posso.
Volendo proprio scegliere tra i due, mi hanno consigliato il plasma perché ha colori più reali e per vedere i normali programmi tv rende meglio.
Effettivamente l'LCD sgrana un po' con le trasmissioni a bassa risoluzione, però mi sembra più luminoso e contrastato, mentre il plasma più spento.
Inoltre so che il plasma consuma di più in termini di energia e con il tempo perde in luminosità.
Riguardo alla durata mi hanno detto che è di 15 anni per entrambi, ma io non ci credo.

Qualcuno mi da un'opinione?