24-03-2008, 12:01
|
#2
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5523
|
Quote:
Windows Vista Starter 2007
Paragonabile a Windows XP Starter Edition, questa edizione è ottimizzata per girare su hardware meno potente, è commercializzata solo nei paesi in via di sviluppo e in quelli ad elevato tasso di pirateria come la Russia. Essa ha caratteristiche molto limitate, ad esempio può far girare contemporaneamente un massimo di tre applicazioni per volta ed è disponibile solo a 32 bit.
Windows Vista Home Basic
Questa edizione è molto simile a Windows XP Home Edition. Include un firewall, un parental control, un centro sicurezza, una libreria fotografica e molto altro ancora. Microsoft lo indirizza verso i risparmiatori, i principianti e più in generale agli utenti domestici meno esigenti che utilizzano prevalentemente il PC per scrivere documenti, leggere la posta, navigare sul web e ascoltare un po' di musica. Non ha l'interfaccia grafica Aero, però se viene rilevata una scheda grafica Aero capable si attiva l'interfaccia grafica Standard che usa il nuovo Desktop Window Manager (DWM) composition engine e quindi offre comunque la completa accelerazione del desktop via GPU. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 8 GB.
Windows Vista Home Basic N
Identico a Windows Vista Home Basic, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la legge Europea.
Windows Vista Home Premium
Implementa tutte le funzionalità della versione Home Basic e vi aggiunge il supporto all'HDTV, la masterizzazione e l'editing di DVD e la crittografia del file system. È simile alla versione attuale di Windows XP Home Edition, ma fornisce alcune caratteristiche aggiuntive fra quelle presenti in Windows XP Media Center Edition. Ha l'interfaccia grafica Aero. Ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 16 GB.
Windows Vista Business
Comparabile a Windows XP Professional, questa edizione è dedicata al mercato aziendale, con funzionalità specifiche come ad esempio utilità per l'invio e la ricezione di fax. Ha la funzione di Previous Versions. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video. Memoria Fisica massima gestibile dalla versione a 64-bit: 128+ GB.
Windows Vista Business N
Identico a Windows Vista Business, ma senza Windows Media Player. Questa edizione rispetta la normativa Europea.
Windows Vista Enterprise
Questa edizione è dedicata alle imprese di grandi dimensioni ed ha a disposizione, tra le altre cose, un'interfaccia utente multi linguistica (MUI) ed il software di virtualizzazione Microsoft Virtual PC. Non ha il codec integrato per guardare i DVD video.
Windows Vista Ultimate
L'edizione top di gamma implementa tutte le funzionalità delle versioni Home Premium e Business oltre ad applicazioni di podcasting, programmi di ottimizzazione hardware e tutta una serie di servizi on-line, denominati "Club", che danno agli utenti accesso agli ambienti a pagamento Microsoft per acquistare musica, film, assistenza tecnica ecc. Ha il codec integrato per guardare i DVD video.
|
Wikipedia
__________________
Matthewx
|
|
|